Il Parabolic SAR (Stop And Reverse) è un indicatore sviluppato da John Welles Wilder jr. che deriva il suo nome dal fatto che quando viene disegnato assomiglia ad una parabola.
Il parabolic SAR è un indicatore privo di una base temporale, ovvero non necessita di parametri temporali per la sua costruzione come invece avviene per le medie mobili.
La costruzione del SAR è abbastanza complessa e si fonda su alcune regole:
-
lo stop non torna mai indietro ma si muove e si incrementa ad ogni barra e solo nella direzione del trade. Ad esempio se siamo in direzione long allora lo stop si muove verso l'alto ad ogni barra (questa è una funzione del tempo) con una distanza che dipende dal movimento dei prezzi (questa è una funzione del prezzo).
-
Se il movimento dei prezzi non si realizza e vanno nella direzione opposta allora lo stop ribalta la posizione e inizia un nuovo periodo di tempo.
-
Il SAR si muove inizialmente in modo graduale per poi accelerare al crescere del fattore di accelerazione (AF = Acceleration Factor, 0.02 < AF < 0.20 con incremento di 0.02).
-
Il sistema SAR è un true reversal system perché ogni punto di stop è anche un punto di reversal.
Il SAR è un indicatore direzionale che lavora molto bene nelle fasi di trend ben definito, mentre in situazioni di lateralità tende a fornire numerosi falsi segnali.
Dunque un metodo per sfruttare al meglio il SAR è quello di applicare dei filtri che permettano di selezionare le fasi di trend definito rispetto alle fasi di lateralità. A tale scopo Wilder propone l'utilizzo dell'indicatore ADX.