Il Chaikin Money Flow (CMF) è un indicatore di analisi tecnica sviluppato da Marc Chaikin. È in sostanza una media ponderata per il volume dell’indicatore Accumulation/Distribution Index in un periodo specificato. Il periodo standard è pari a 21 giorni. Il principio alla base del Chaikin Money Flow è che più il prezzo di chiusura è vicino al massimo, maggiore è l'accumulazione. Al contrario, più il prezzo di chiusura è vicino al minimo, maggiore è la distribuzione. Se il prezzo di chiusura è costantemente al di sopra del punto medio della barra all'aumentare del volume, il valore dell’indicatore Chaikin Money Flow sarà positivo. Al contrario, se il prezzo di chiusura è costantemente al di sotto del punto medio della barra all'aumentare del volume, il valore dell’indicatore sarà negativo.
Chaikin Money Flow: calcolo per facile
Chaikin Money Flow = Somma di N. giorni di [(((C - L) - (H - C)) / (H - L)) x Vol] / Somma di N giorni
Dove:
N = numero di periodi
H = massimo
L = minimo
C = chiusura
Vol = volume
Chaikin Money Flow: interpretazione dell’indicatore?
Un valore dell’indicatore al di sopra della linea dello zero è un segno di forza nel mercato mentre un valore al di sotto è un segno di debolezza. Un segnale di acquisto si verifica quando i prezzi sviluppano un minimo inferiore in area di ipervenduto, con il CMF index che diverge con un minimo superiore e inizia a salire.
Un segnale di vendita si verifica invece quando i prezzi sviluppano un massimo superiore in area di ipercomprato, con il CMF che diverge con un massimo inferiore e inizia a scendere. Questo indicatore può essere utilizzato anche per confermare o meno un certo movimento dei prezzi.
Ad esempio, si potrebbe attendere che il CMF confermi la direzione di un breakout dei prezzi di una trendline o di un livello statico: se i prezzi rompono al rialzo una resistenza, bisognerà attendere che il CMF abbia un valore positivo (per la rottura di una resistenza) o negativo (per la rottura di un supporto) per confermare il breakout.