Può un forum di piccoli investitori condizionare così tanto le quotazioni di un titolo azionario a Wall Street? Eppure è successo. Nella serata di ieri WallStreetBets, forum di discussione sul sito di Reddit, ha temporaneamente chiuso i battenti facendo crollare nell'Afterhours le azioni di GameStop e delle altre società coinvolte nelle operazioni di short squeeze.
Il rivenditore di giocattoli aveva chiuso la seduta con un imponente +134% dopo un'altra sessione di acquisti folli, portando il guadagno dall'inizio dell'anno a +1.700%. Adesso ha una capitalizzazione di mercato di 24 miliardi di dollari.
Quindi niente squali di Wall Street, a dominare la scena su questi titoli sono proprio i pesci piccoli che si muovono in simultanea. Anzi, a pagarne le conseguenze sono proprio gli hedge fund, che avevano assunto posizioni short scommettendo sul crollo di azioni non sostenute dai fondamentali e che adesso sono dovuti correre ai ripari per arginare le perdite.
GameStop: gli investitori che sono affondati nelle perdite
Ma chi sono questi grandi investitori che hanno subito grandi perdite dallo short trading su GameStop? Uno di questi è il leggendario Steve Cohen, milionario gestore di Point72 Asset Management. Il 64enne americano ha viso il suo fondo scendere fino al 15% questo mese, consacrando uno dei periodi peggiori di tutta la sua carriera.
Un altro grande titano del trading che ha dovuto fare i conti con i mercati selvaggi è Dan Sundheim di D1 Capital Partners. Il fondo è stato uno dei più performanti nel 2020 con un guadagno del 60% e oggi si trova ad affrontare cali del 20%. All'inizio dell'anno l'hedge fund gestiva 20 miliardi di attività, ora l'azienda ha ridotto l'esposizione e ha chiuso per ora a nuovi investimenti.
Se l'è vista brutta anche Gabe Plotkin, il fondatore della società d'investimento Melvin Capital. Secondo voci di corridoio, con performance negative del 30% subite nel 2021, l'azienda ha rischiato la bancarotta e ha ricevuto quasi 3 miliardi di dollari da altri fondi, tra cui proprio quelli gestiti da Cohen.
Plotkin aveva ottenuto la palma di uno dei migliori selezionatori di azioni di hedge fund nel mondo della finanza e il suo fondo d'investimento aveva chiuso il 2020 con una crescita del 50%. Questi sono solo alcuni esempi di illustri investitori che hanno pagato dazio dal posizionamento sbagliato verso certe realtà impazzite. Ma alla lista se ne potrebbero aggiungere molti altri.
GameStop: le istituzioni sollecitate a intervenire
La rivincita del Main Street ha creato una sorta di sommossa nell'ambiente finanziario che è arrivata alle istituzioni. Il Regolatore statale del Massachusetts William Galvin ha chiesto al NYSE di sospendere GameStop per 30 giorni bollando quello che è successo come un gioco d'azzardo e non un investimento.
L'ascesa fulminea di questa società ha attirato le attenzioni anche dell'Amministrazione Biden alla Casa Bianca e in particolare del neo Segretario al Tesoro Janet Yellen che, attraverso l'addetto stampa Jen Psaki, ha fatto sapere che la situazione è sotto monitoraggio.
Finora la Securities and Exchange Commission ha manifestato la consapevolezza che il mercato in questo momento sia estremamente volatile e, con le altre Autorità di Regolamentazione, sta valutando attentamente come agire sui partecipanti al trading.
Affermazione questa che fa il palio con quella di Adena Friedman, numero uno del NASDAQ, che ha dichiarato che, se i social media riescono a generare attività di trading insolito, si potrebbe pensare di fermare le contrattazioni del titolo.
GameStop: Elon Musk consiglia di acquistare le azioni
Il grande rischio che investe titoli come GameStop adesso è che, approfittando di prezzi particolarmente allettanti, nuovi venditori allo scoperto possono prendere il posto di quelli che hanno dovuto chiudere in fretta l'esposizione. E questo verosimilmente comporterebbe un tonfo azionario particolarmente fragoroso. Sempre che sia questo il risultato della sfida che si è venuta a creare tra l'entusiasmo del mercato al dettaglio e la razionalità dei fondamentali dei grandi fondi d'investimento.
Un sostenitore d'eccezione però GameStop l'ha trovato in Elon Musk, il quale in un suo tweet ha citato il gruppo WallStreetBets consigliando di fatto di investire sulle azioni della società guidata da George Sherman. Questo quantomeno spinge a una riflessione, se non altro perché l'endorsment arriva da un "visionario" di successo come il numero uno di Tesla.