Sanofi ha firmato un accordo di collaborazione con Pfizer e BioNTech per contribuire nella produzione di dosi del loro vaccino contro il Coronavirus. La società farmaceutica francese metterà a disposizione di BioNTech il proprio impianto di Francoforte che inizierà a produrre dosi dalla prossima estate.
Con l’accordo tra i due colossi per la prima volta due concorrenti nel settore farmaceutico collaboreranno nella produzione di una soluzione vaccinale. La notizia dell’accordo arriva proprio nel giorno in cui si è aperto un forte scontro tra AstraZeneca e l’Unione Europea.
L’UE ha chiesto all'azienda britannica garanzie sui tempi di consegna del vaccino sviluppato con l'Università di Oxford dopo che è stato dichiarato un taglio del 60% delle spedizioni previste per il primo trimestre.
Da qui le forti tensioni tra i due, senza dimenticare che il vaccino della compagnia inglese non è ancora stato approvato dall'EMA per l'utilizzo nel Vecchio Continente. Analizziamo ora il quadro tecnico e i livelli operativi di trading delle principali aziende impegnate nello sviluppo del vaccino.
Sanofi
Dai massimi dello scorso luglio alla Borsa di Parigi, Sanofi ha intrapreso un trend al ribasso ancora in atto e si trova tutt'ora in prossimità della trendline discendente. L'analisi del grafico con time frame giornaliero ha fatto emergere i seguenti livelli chiave per strategie di trading long e short sul titolo della società francese:
Long
Ingresso: breakout area 83,93 EUR
Stop loss: al di sotto di 80,62 EUR
1° Target: area 86,09 EUR
2° target: area 87,56 EUR.
Short
Ingresso: breakout area 77,72 EUR
Stop loss: appena al di sopra di area 80 EUR
1° Target: area 76,88 EUR
2° target: area 75,77 EUR.
Pfizer
Il colosso farmaceutico statunitense sta sviluppando a Wall Street una fase laterale dopo un profondo ritracciamento all’interno di un trend rialzista di medio termine. L'analisi del grafico con time frame giornaliero consente così di individuare i seguenti livelli chiave per la strutturazione di strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 37,83 USD
Stop loss: al di sotto di 36,15 USD
1° Target: area 41,41 USD
2° target: area 43,08 USD.
Short
Ingresso: breakout area 36,15 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 37,83 USD
1° Target: area 35 USD
2° target: area 32,49 USD.
AstraZeneca
Alla Borsa di Londra l’azione sta attaccando la resistenza dinamica discendente, che sta caratterizzando l’andamento dei prezzi dalla scorsa estate. Analizziamo ora i livelli operativi per implementare strategie long e short del titolo sull’orizzonte temporale giornaliero.
Long
Ingresso: breakout area 8,206 GBX
Stop loss: al di sotto di 7,613 GBX
1° Target: area 8,325 GBX
2° target: area 8,799 GBX.
Short
Ingresso: breakout area 7,366 GBX
Stop loss: al di sopra di 7,788 GBX
1° Target: area 7,196 GBX
2° target: trailing profit.
Moderna
Il titolo statunitense si sta riportando sui massimi storici raggiunti nel 2020, all’interno di un trend rialzista iniziato dai minimi in area 100 USD. La progressione delle ultime sedute di Borsa appare dunque un movimento propenso a ulteriori allunghi. In questo contesto, l'analisi del grafico daily consente di individuare i seguenti livelli chiave per impostare strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 178,50 USD
Stop loss: al di sotto del minimo relativo più vicino
Target: trailing profit.
Short
Ingresso: breakout area 102,66 USD
Stop loss: appena al di sopra del massimo relativo più vicino
1° Target: area 88,61 USD
2° target: area 65,49 USD.