Bitcoin nella mattina di oggi rimbalza sulla zona di supporto offerta dai 38.000 dollari, portandosi di nuovo a circa 40.500. Come già notavamo ieri tutta la fascia di prezzo compresa tra i 38.000 ed i 32.000 dollari non è facile da rompere al ribasso, poiché al suo interno nei mesi precedenti abbiamo trovato livelli chiave, che possono offrire ottime occasioni per un rimbalzo come quello di oggi, anche di modesta entità.
Per molti esperti del settore, Bitcoin si trova a delle quotazioni interessanti, da cui potrebbero originare importanti rialzi scatenati da una piccola scintilla. Altri aspettano un evento catalizzatore in grado di spingere in alto i prezzi in modo sostenuto. Staremo a vedere l’evoluzione del mercato crittografico, che per il momento è in attesa di una mossa importante della prima moneta virtuale per capitalizzazione.
Le principali altcoins seguono il movimento al rialzo con molte valute digitali in crescita di oltre il 10% su base giornaliera. Da osservare da vicino Dogecoin (DOGE), che vola oltre i 16 centesimi di dollaro (+30,72%) sulla scia di una possibile integrazione di Twitter nel servizio “Tips”.
Cosa significa per le crypto l’acquisto di Twitter da parte di Elon Musk
Il consiglio di amministrazione di Twitter ha accettato la proposta di acquisto di Elon Musk per 43,4 miliardi di dollari. In qualità di nuovo proprietario, Musk mira a privatizzare l'azienda, lanciare "nuove funzionalità", "aumentare la fiducia" rendendo gli "algoritmi open source", sconfiggere lo spam e i profili anonimi. Ma questo cosa significa per le criptovalute?
Da sempre il CEO di Tesla e SpaceX si è schierato a favore delle criptovalute, possiede personalmente Bitcoin, Ethereum e Dogecoin. In passato, con alcune iniziative mediatiche, ha anche sostenuto i prezzi dei suoi asset digitali preferiti. Nel febbraio 2021 ha spinto Tesla ad un investimento di 1,5 miliardi di dollari in Bitcoin e per un periodo ha accettato pagamenti in criptovalute. Questo fa pensare che anche Twitter possa diventare un’azienda fortemente schierata a favore del settore, anche con investimenti diretti.
L’acquisto di Twitter potrebbe estendere la funzionalità di pagamento delle mance in Dogecoin, oltre alle due opzioni già disponibili per "Tips" in Bitcoin ed Ethereum. Per molti questa opzione è già sul tavolo, infatti la criptovaluta ha fatto registrare un balzo significativo nelle ultime 24 ore, con una crescita di oltre il 30%.
New York: Avanza la legge per vietare di mining Proof-of-Work
Lunedì 25 aprile è avanzato il disegno di legge che vieterebbe il mining di criptovalute proof-of-work (PoW) nello stato di New York. Secondo John Olsen, capo della Blockchain Association, l’approvazione potrebbe essere votata già questa settimana presso l’Assemblea di New York.
I gruppi ambientalisti a favore della norma affermano che il mining impedirebbe allo Stato americano di raggiungere i suoi obbiettivi per la riduzione delle emissioni di carbonio. Tuttavia, Olsen sostiene che "l'impatto è davvero solo economico, nel senso che i posti di lavoro ben pagati andranno in altri stati e le operazioni minerarie che dovrebbero affrontare un controllo normativo inferiore, in termini di impatto ambientale, aprirebbero ugualmente [in un altro Stato]".
Anna Kelles, la rappresentante statale che ha sponsorizzato la legislazione, ha dichiarato su Twitter che "La norma non è un divieto di Bitcoin. Non è nemmeno un divieto di mining di tutte le criptovalute. Non limiterebbe la possibilità di acquistare, vendere, investire o utilizzare criptovalute nello stato". La proposta di divieto di criptovalute PoW avanzata in Europa a metà marzo era stata respinta, ma in effetti si trattava di una norma più restrittiva.
94 NFT Bored Ape rubati in un attacco di phishing su Instagram
Gli sviluppatori di Bored Ape Yacht Club (BAYC), la popolare raccolta di token non fungibili (NFT), hanno annunciato la violazione della pagina ufficiale di Instagram. La notizia arriva a meno di un mese dalla precedente violazione del canale Discord di BAYC.
Gli hacker hanno messo in atto un attacco di phishing, invitando gli utenti su Instagram a riscuotere un finto airdrop attraverso un collegamento ad un sito web ideato per la truffa. Rapporti non confermati sui social media indicano che 94 NFT sono stati rubati durante l'attacco.
Se consideriamo che ciascun token non fungibile della collezione ha un valore minimo di 139 Ethereum, ovvero più di 400 mila dollari, il totale della refurtiva potrebbe superare i 40 milioni di dollari. Al momento della pubblicazione, non è chiaro come gli hacker abbiano ottenuto l'accesso all'account Instagram ufficiale di BAYC.
Vuoi diventare un esperto di Cryptovalute? Partecipa al corso e diventa un Crypto Specialist ottenendo il tuo attestato