Nel pomeriggio di ieri Bitcoin ha iniziato una correzione culminata toccando il prezzo di 44.200 dollari su Binance. Ora sembra che sia in corso un rimbalzo che ha rapidamente riportato le quotazioni al di sopra dei 45.000 dollari per unità.
Gli attuali livelli di prezzo sono ancora perfettamente in linea per una prosecuzione rialzista; tuttavia, sarà necessario osservare nelle prossime ore l’andamento del mercato crittografico e la reazione al movimento ribassista.
Le eventuali evoluzioni dello scenario geopolitico e soprattutto di quello macroeconomico potrebbero influenzare il corso degli eventi. Proprio ieri abbiamo avuto ulteriore conferma della forte correlazione che in questo periodo lega l’andamento delle criptovalute con il mercato azionario, in particolare quello dei titoli tecnologici.
Nonostante tutto, le principali altcoins si mantengono mediamente forti, mentre la dominance di Bitcoin scende al 41,3% dell’intero mercato crittografico. Il rialzo più significativo è di Zilliqa (ZIL) con un +11% nelle ultime 24 ore, portando la sua crescita al +327% dopo l’annuncio del lancio di Metapolis appena 3 giorni fa.
Fanno bene anche Waves (WAVES), che guadagna il 9,2% nell’ultima giornata, Fantom (FTM) +9% e Synthetics (SNX) +6%. Ad ogni modo non mancano importanti ribassi come Gala (GALA), che perde il 10% in un giorno, Internet Computer (ICP) -9,4%, Filecoin (FIL) -9% e altri ancora. Vediamo le principali news di giornata.
Parlamento Europeo approva il disegno di legge sulle transazioni ai portafogli privati
Un altro fattore che sicuramente ha giocato un ruolo nella correzione di ieri è stato il voto del Parlamento Europeo al disegno di legge sui trasferimenti verso i portafogli “unhosted” o “non-custodial”. La commissione si è espressa su una normativa che potrebbe causare non pochi problemi ai fornitori di servizi crittografici operanti sul territorio, con 58 voti favorevoli, 52 contrari e 7 astenuti.
Gli operatori sarebbero tenuti a verificare le identità dei proprietari di portafogli esterni prima di inoltrare transazioni superiori a 1.000 euro verso questi indirizzi. Questo renderebbe praticamente impossibile le transazioni verso portafogli gestiti direttamente dai titolari, formando una barriera importante verso il mondo delle criptovalute, che da sempre si pone come baluardo della disintermediazione finanziaria.
Si prevede una dura battaglia alle successive fasi di approvazione della norma; tuttavia, la notizia ha scosso tutto il settore europeo, preoccupato per le norme restrittive che potrebbero soffocare l’innovazione tecnologica.
Le reazioni dell’industria delle criptovalute al voto in Europa
L’industria delle criptovalute ha reagito con forza alle regole più rigorose di Know Your Customer (KYC) e antiriciclaggio (AML) per i portafogli privati. Brian Armstrong, CEO del noto exchange Coinbase, ha definito assurdo l’obbligo di segnalazione, dichiarando su Twitter: “Immagina se l'UE richiedesse alla tua banca di denunciarti alle autorità ogni volta che paghi l'affitto solo perché la transazione supera i 1.000 euro. Oppure, se hai inviato denaro a tuo cugino per aiutarlo con la spesa, l'UE ha richiesto alla tua banca di raccogliere e verificare informazioni private su tuo cugino prima di consentirti di inviare i fondi".
Anche il produttore di portafogli hardware Ledger non usa mezze misure. Il Presidente della società francese Pascal Gauthier afferma che il "Parlamento dell'UE ha preferito la paura alla libertà: è stato appena votato un nuovo regolamento che apre la strada a un massiccio regime di sorveglianza sul panorama finanziario europeo".
L’azienda europea di finanza decentralizzata Unstoppable Finance fa sapere tramite il capo della strategia e lo sviluppo Patrick Hansen che le proposte sono una "grande delusione e una grande minaccia per la privacy individuale".
Bored Ape Yacht Club conferma la violazione del suo account Discord
Il team di Bored Ape Yacht Club, la più grande collezione NFT per capitalizzazione di mercato, ha fatto sapere su Twitter che il server Discord ufficiale è stato violato nella giornata di oggi. L'hacker, dopo aver ottenuto l’accesso con modalità non ancora note, ha pubblicato un collegamento di phishing nel canale Mutant Ape Kennel Club.
Gli sviluppatori hanno immediatamente esortato gli utenti a non utilizzare il collegamento diffuso nel canale e al momento sembra che nessuno sia caduto nella truffa. È stato riferito che l'hacker potrebbe aver effettuato l'attacco tramite Ticket Tool, un popolare bot Discord che genera automaticamente ticket di supporto. La notizia arriva a pochi giorni dal lancio della criptovaluta di ApeCoin (APE) e il metaverso "Otherside", che hanno creato molto entusiasmo intorno al progetto NFT già ampiamente conosciuto.
Vuoi diventare un esperto di Cryptovalute? Partecipa al corso e diventa un Crypto Specialist ottenendo il tuo attestato