Bitcoin rimane stabile al di sopra dei 47.000 dollari e sembra voler mantenere i livelli di prezzo recentemente conquistati. Anche un ritorno in zona 45.000 dollari potrebbe non invalidare questa tesi, permettendo un rientro in posizione long da parte di numerosi trader che non sono riusciti a seguire il movimento.
Anche la capitalizzazione del mercato crypto si mantiene in zona 2150 miliardi di dollari, ottimo livello per una eventuale prosecuzione rialzista. Data la situazione dell’economia globale è d’obbligo esercitare prudenza, ma gli ottimi segnali sui mercati crittografici non possono essere ignorati e rappresentano un’ottima occasione di profitto in caso di ulteriori conferme nei prossimi giorni.
Le principali altcoins sono mediamente stabili, tuttavia si registra un’ottima crescita delle piattaforme di prestito in finanza decentralizzata, come Aave (AAVE) che guadagna oltre il 32% nelle ultime 24 ore e Compound (COMP) con l’11%, che continua il rally degli ultimi giorni totalizzando quasi un +40% su base settimanale.
Ottime prestazioni anche per Zilliqa (ZIL) con +45% nell’ultima giornata e Chilliz (CHZ) +17%, che si impenna dopo la sponsorizzazione firmata con il calciatore Lionel Messi per 20 milioni di dollari. Il peggior asset crittografico di giornata è Axie Infinity (AXS), che lascia sul campo quasi il 6% in un giorno dopo il furto avvenuto sul principale bridge utilizzato dal gioco. Vediamo le principali notizie di giornata.
Continua l’accumulazione delle riserve in Bitcoin per la stabilità di UST
La Luna Foundation Guard (LFG), organizzazione no-profit che sostiene l’ecosistema Terra, detiene ora quasi 28000 Bitcoin, circa 1,3 miliardi di dollari. Continua quindi l’accumulazione della principale criptovaluta come riserva monetaria per la stabilità di UST, la stablecoin alla base dell’ecosistema Terra.
Come annunciato dal fondatore Do Kwon, l’obiettivo finale del fondo è il raggiungimento di 10 miliardi di dollari. Durante un’intervista a Bloomberg ha dichiarato che "Il motivo per cui siamo particolarmente interessati a Bitcoin è perché crediamo che sia la più forte risorsa come riserva digitale" e ha aggiunto "UST sarà la prima valuta nativa di Internet che implementa il Bitcoin standard come parte della sua politica monetaria”.
Il fondo attualmente detiene 27.785 Bitcoin, di cui 18.221 acquistati nell’ultima settimana. Gli acquisti proseguono per un controvalore di 125 milioni di dollari al giorno e gli analisti evidenziano come questo stia contribuendo a sostenere il mercato delle criptovalute, ed in particolar modo Bitcoin (BTC) e Terra (LUNA).
I sostenitori delle criptovalute vedono il massiccio accumulo come un primo passo di Bitcoin verso la nuova valuta di riserva mondiale. Tuttavia, se gli acquisti continuassero a questo ritmo l’obiettivo sarebbe raggiunto entro il 6 aprile e in quel momento sarà necessario monitorare da vicino l’evoluzione dello scenario.
Sottratti $600 milioni dal Ronin bridge di Axie Infinity
Ronin bridge, ovvero la principale piattaforma per portare criptovalute all’interno del gioco Axie Infinity da altre blockchain, è stata violata per oltre 600 milioni di dollari. L’hacker è riuscito a sottrarre 173600 Ethereum (ETH) e 25,5 milioni di USD Coin (USDC), per un valore complessivo 612 milioni di dollari ai prezzi di martedì 29 marzo.
Gli sviluppatori hanno dichiarato su Twitter che "attualmente stanno lavorando con le forze dell'ordine, gli esperti di crittografia e gli investitori per assicurarsi che tutti i fondi vengano recuperati o rimborsati. Tutti gli asset digitali AXS, RON e SLP su blockchain Ronin sono al sicuro in questo momento".
Per gli utilizzatori del servizio non dev’essere stato incoraggiante sapere che il furto è avvenuto il 23 marzo, ma è stato scoperto solo ieri dopo la segnalazione di un utente. La criptovaluta della blockchain Ronin (RON) ha perso oltre il 20% dopo la notizia, mentre quella del gioco Axie Infinity (AXS) quasi il 6%.
Il mercato NFT OpenSea sbarca su Solana
OpenSea, il più grande mercato NFT al mondo, ha condiviso un video di 16 secondi su Twitter per annunciare l’imminente integrazione della rete Solana. La popolare piattaforma per la compravendita di token non fungibili (NFT) sarà disponibile su questa blockchain entro la fine di aprile, data entro la quale verrà aggiunto anche il supporto per il portafoglio Phantom Solana.
Molti progetti NFT hanno già annunciato di voler entrare a far parte di OpenSea sulla nuova rete, tra i quali troviamo SolPunks, Turtles, Remnants e Degenerate Ape Academy. Solana andrà quindi ad aggiungersi alle reti già supportate, che sono Ethereum, Polygon e Klatyn.
L’integrazione metterà in concorrenza diretta OpenSea con i mercati NFT leader su questa rete, tra i quali Magic Eden, Solanart e Solsea. Nonostante qualche problema di stabilità della rete Solana riscontrato nelle prime fasi del suo funzionamento, grazie alla velocità questa blockchain si conferma come l’ecosistema più ampio e apprezzato dagli sviluppatori dei settori Gaming, NFT e della finanza decentralizzata (DeFi).
Vuoi diventare un esperto di Cryptovalute? Partecipa al corso e diventa un Crypto Specialist ottenendo il tuo attestato