Bitcoin è sempre più compresso all’interno dell’equilibrio settimanale che stiamo seguendo da fine gennaio. Potremmo essere pronti a vedere un po’ di volatilità sulla principale criptovaluta per capitalizzazione, che probabilmente ci indicherà la direzione con un movimento deciso e sostenuto da volumi. Per il momento le quotazioni rimangono stabili, di poco al di sopra dei 40.500 dollari.
Sulle principali altcoins si possono osservare movimenti contrastanti, che spaziano tra il +10% e -10% su base giornaliera. Alcuni nomi su cui è doveroso soffermarsi brevemente sono PancakeSwap (CAKE), che fa registrare un aumento dell’8% in seguito ad una collaborazione con Binance, Aave (AAVE), che grazie al lancio della piattaforma Aave V3 cresce del 7,7% anche oggi.
Waves (WAVES) che sembra inarrestabile, dopo il lancio degli incentivi per la finanza decentralizzata su questa blockchain e alcuni aggiornamenti rilasciati ieri, continua la sua salita raggiungendo la posizione 38 delle criptovalute più capitalizzate di CoinMarketCap (qualche settimana fa non era nemmeno nelle prime 100).
Airdrop ApeCoin (APE) ai possessori degli NFT Bored Ape
Bored Ape Yacht Club, il celebre progetto NFT secondo solo ai CryptoPunks, ha lanciato il suo token ufficiale ERC20 su Ethereum. ApeCoin (APE) è stato immediatamente aggiunto da tutti i principali exchange, a testimonianza della grande attenzione che questa piattaforma ha già riscosso.
Una parte delle monete digitali circolanti, esattamente il 24,2%, verrà distribuita mediante un airdrop ai proprietari dei costosi NFT. I possessori di BAYC riceveranno 10,094 token, mentre 2,042 a coloro che detengono una Mutant Ape (MAYC).
Il token può essere utilizzato come strumento di governance per partecipare alle votazioni della Decentralized Autonomous Organization (DAO), che deciderà l’emissione di nuove collezioni, distribuzioni del token e la gestione del progetto.
Il token ha fatto registrare una salita vertiginosa durante il suo primo giorno di quotazione (+1.000%), raggiungendo i 4 miliardi di capitalizzazione e portandosi alla posizione 33 delle criptovalute più capitalizzate. In attesa di poter effettuare analisi più lucide, attendiamo che la frenesia della prima giornata di scambi si attenui.
GameStop accelera sul rilascio del proprio mercato NFT
Dopo l’uscita della deludente trimestrale, GameStop guarda al lancio del suo tanto atteso mercato NFT. Lo sviluppo, cominciato nel 2021, sembra essersi intensificato dopo aver svelato una divisione di gioco Web3 a gennaio e aver stretto un'importante partnership con Immutable X, un layer 2 basato su Ethereum, specificatamente studiato per gli NFT.
L’azienda annuncia che il lancio è previsto nel secondo trimestre 2022 e grazie alla partnership potranno essere portati a bilancio 150 milioni di dollari in token IMX al "raggiungimento di determinati traguardi". La società ha osservato di aver assunto "dozzine di persone aggiuntive con esperienza in aree come i giochi blockchain, e-commerce e tecnologia”.
Internet of Beer: spine automatiche con pagamento in Bitcoin
Pubinno, un’azienda tecnologica con sede a San Francisco, ha creato “Internet of Beer”, un progetto che unisce intelligenza artificiale, robotica e piattaforme di cloud computing, al fine di gestire un pub del futuro completamente automatizzato.
È stato integrato anche un sistema di pagamento in Bitcoin, sfruttando le funzionalità offerte da Lightning Network, che consente di effettuare operazioni di piccoli importi a costo quasi zero. I partecipanti all’evento #LightningHackdaysIST, tenutosi dal 25 al 27 febbraio, hanno potuto gustare delle birre poco dopo aver inquadrato con il proprio portafoglio Bitcoin il codice QR presente sulle spine di birra automatiche. Secondo il CEO di Pubinno Can Algul, il sistema Smart Tap utilizza la tecnologia blockchain per collegare il futuro della birra alla spina con quello delle transazioni.
Vuoi diventare un esperto di Cryptovalute? Partecipa al corso e diventa un Crypto Specialist ottenendo il tuo attestato