Anche se negli anni ha visto un costante processo di crescita, Reddit risalta ormai quasi quotidianamente agli onori della cronaca da quando è esploso il caso GameStop e di tutte le altre azioni coinvolte nello short squeeze, Ma com'è e come funziona la piattaforma e chi sono i partecipanti? Vediamo una panoramica completa di tutte le caratteristiche.
Reddit: cos'è e come funziona
Definirlo semplicemente un forum o un social network è un pò limitativo in quanto Reddit è tutte e due le cose messe insieme. Gli utenti iscritti vengono denominati Redditors e ognuno di essi può iniziare dei topic, definiti Subreddit, dove gli stessi autori possono sia stabilire le regole della discussione che diventarne moderatori.
Ovviamente in questo devono attenersi a delle regole fondamentali che sono indicate nella cosiddetta Reddiquette, ossia moderare i post in base alla qualità degli stessi e non in funzione delle proprie opinioni personali, nonché commentare solo in maniera costruttiva. Ogni utente poi può dare un voto alla discussione attraverso delle frecce che esprimono positività o negatività, con lo scopo di apportare miglioramenti alla stessa. All'interno di ogni argomento è possibile formare delle autentiche community in cui i partecipanti periodicamente si riuniscono per spingere un thread.
La gran parte dei membri è presente in forma anonima e questa è la differenza più marcata rispetto a social come Facebook o Twitter. In sostanza, al centro della piattaforma viene messo il Subreddit e non il Redditor, il quale ha il compito principale di aggiungere contenuti a una discussione e non di catalizzare tutta la discussione su di lui. Tuttavia molti topic costituiscono lo spunto perché poi le argomentazioni vengano trasferite sugli altri social.
Reddit: quali sono le discussioni trattate
Le discussioni come accennato vertono su diversi temi e per questo il sito ha previsto le seguenti sezioni:
- Justforyou, che è riferito al profilo dell'utente iscritto
- Recommended, che concerne le discussioni più chiacchierate;
- Advice, che contiene suggerimenti riguardo al sito e guide istruttive;
- Animals, che è dedicato al mondo della natura e degli animali;
- Art, che comprende tutte le forme d’arte;
- DIY, che riguarda tutto ciò che comprende il fai da te;
- Electronics, che abbraccia il settore della tecnologia elettronica;
- Entertainment, che si riferisce all’intrattenimento dia cinema, teatro e TV;
- Fashion, che riguarda la moda;
- Food, che presenta tutte le argomentazioni sulla cucina;
- Funny, che fa riferimento al divertimento;
- Gaming, che concerne i videogiochi;
- Health, che discute di temi sulla salute;
- Memes, per i meme;
- Music, che parla di musica;
- News, che comprende le principali notizie;
- Outdoors, che discute delle gite fuori porta;
- Photography, che tratta temi riguardanti la fotografia;
- PICS e GIFS, che attiene a immagini e GIF;
- Relationship, che parla delle coppie e degli incontri tra gli utenti;
- Science, che tratta argomenti scientifici;
- Sports, che discute di eventi sportivi;
- TV, che concerne la televisione;
- Tech, che si riferisce alla tecnologia in generale;
- Travel, che discute dei viaggi;
- Vroom, che attiene al mondo motori;
- Writing, che riguarda gli appassionati di scrittura.
Reddit: origini e sviluppi
Il sito nacque il 23 giugno 2005 grazie a 2 giovani americani appena laureati: Alexis Ohanion e Steve Huffman. L'idea originaria era quella di creare delle discussioni su svariati argomenti di lettura. Da questo origina il nome Reddit, che sta per Read it.
Nemmeno il tempo della costituzione che arrivò un finanziamento di 100 mila dollari da parte delle società Y Combinator. Questo servì intanto per introdurre un nuovo giovane imprenditore nell'equipe, Christopher Slowe a novembre del 2005. A cavallo tra la fine dello stesso anno e l'inizio di quello successivo avvenne la fusione con la Infogami di Aaron Swartz. Il 31 ottobre del 2006 Reddit fu acquistata da Condé Nast Publications.
La società negli anni acquisì sempre più utenti e nel 2010 introdusse il programma Reddit Gold, con il quale venivano offerti dei servizi ulteriori a chi sottoscriveva un abbonamento, come la rimozione della pubblicità, la possibilità di visualizzare più argomentazioni e la sicnronizzazione dei link visitati su più computer.
Nel 2013 Reddit stabilì una partnership con Coinbase, grazie alla quale l'abbonamento poteva essere sottoscritto dagli utenti pagando con Bitcoin.
Lo sviluppo della piattaforma rese Reddit il terzo sito più visitato negli Stati Uniti nel 2018, nonché il sesto in tutto il Mondo, grazie a un bacino di utenza mensile che raggiungeva 542 milioni di persone. Quando nel dicembre 2020 è esploso il caso GameStop il numero di visitatori è cresciuto a dismisura, con 52 milioni di Redditors che interagivano ogni giorno.
Sempre a dicembre Reddit ha acquisito Dubsmash, una piattaforma social molto popolare in USA tra i giovani afroamericani e latinoamericani e che viene considerata l'antagonista principale di TikTok.
Reddit: finanziamenti ricevuti e valutazione societaria
Partendo con un primo prestito di 100 mila dollari, Reddit è riuscito a ottenere in seguito altri 4 round di finanziamenti, incrementando notevolmente la propria valutazione. Nel 2014 ad esempio l'azienda valeva 500 milioni di dollari, nei 2017 è arrivata a 1,8 miliardi, mentre nel 2019 con un apporto di capitale fresco di 300 milioni di dollari, a cui solo Tencent ha partecipato con un prestito di 150 milioni, la piattaforma ha raggiunto un valore di 3 miliardi di dollari.
Il grande salto di qualità però è arrivato quando le visualizzazioni sono esplose in coda al 2020. Grazie a una crescita del 90% delle entrate pubblicitarie, a febbraio 2021 un nuovo round di finanziamento di 250 milioni capitanato da VY Capital ha fatto raddoppiare la valutazione societaria. Con quest'ultimo prestito, il totale dei fondi raccolti negli ultimi 10 anni si aggira intorno agli 800 milioni di dollari.
Reddit: operazioni storiche e progetti futuri
Il cambio di passo di Reddit si è avuto allorché, nella sezione dedicata al trading e alla finanza attraverso la piattaforma WallStreetBets, un esercito di utenti ha cominciato a concertare investimenti su alcune azioni che erano state bersaglio degli investitori allo scoperto. Tra queste quella più emblematica è stata GameStop, rivenditore di giocattoli.
Il fenomeno noto come short squeeze ha interessato altre società, come la catena di cinema AMC Entertainment Holdings, il produttore di dispositivi per smartphone BlackBerry, il rivenditore di moda Express, ecc. Le azioni hanno in poco tempo ottenuto guadagni strabordanti, anche superiori al 1.000%, salvo poi sgonfiarsi drammaticamente non appena il fenomeno è venuto meno. Altre situazioni simili sono avvenute con riferimento ad alcune materie prime come l'argento e a criptovalute come Dogecoin, che alla fine di gennaio ha messo su una performance del 500% in un solo giorno.
Grazie alla spinta ricevuta da questi eventi, Reddit ha intenzione per il futuro di espandersi ancora di più investendo nella pubblicità. A tal proposito l'8 febbraio uno spot pubblicitario di 5 secondi ha fatto la sua comparsa in uno degli eventi sportivi più seguiti negli Stati Uniti, il Super Bowl. Il costo è stato molto sostenuto, visto che la società ha sborsato 1 milione di dollari, ma questo è solo un punto di partenza per una presenza più cospicua nelle prossime manifestazioni.