Bitcoin ha affrontato una giornata carica di tensioni per l’attesa riunione del FOMC che si è tenuta ieri. In un periodo di alta correlazione con i mercati tradizionali, potevano effettivamente esserci ripercussioni sull’andamento dei prezzi con alta volatilità. In realtà, subito dopo la riunione, abbiamo assistito ad un ritorno in zona 40.000 dollari, per poi assistere ad un ritorno in zona 39.500 dollari. Sembra quindi che il mercato avesse già prezzato la notizia dell’innalzamento dei tassi di interesse da parte della Fed, che non ha creato particolari scossoni alle quotazioni.
I lievi rialzi di Bitcoin si sono registrati anche sulle principali altcoins, che sono per lo più in terreno positivo. Curve DAO (CRV) guadagna un altro 11%, come nella giornata di ieri, mentre Waves (WAVES) cresce oltre il 10%. Vediamo le principali notizie di giornata.
Repubblica Centrafricana: il FMI esprime preoccupazioni per l’adozione di Bitcoin
Il Fondo Monetario Internazionale ha sollevato preoccupazioni in merito al riconoscimento di Bitcoin come valuta a corso legale nella Repubblica Centrafricana (CAR). Su Bloomberg sono stati evidenziati rischi legati agli aspetti legali, di trasparenza e di politica economica. La scorsa settimana Faustin Archange Touadera, il presidente della CAR, ha firmato una legge che rende legali le criptovalute e riconosce Bitcoin come una valuta a corso legale nel paese, dopo un voto parlamentare unanime. I funzionari del Governo hanno anche svelato che la nazione sta procedendo con piani di adozione delle criptovalute ad ampio raggio.
In questo modo la CAR è diventato il primo paese africano ad accettare Bitcoin come moneta a corso legale, ed il secondo a livello mondiale dopo El Salvador. Anche per il paese del Centro America c’è stata una grande opposizione da parte del FMI per spingere la nazione a rivedere le proprie posizioni su Bitcoin, ma il Presidente Bukele ha risposto alle polemiche in modo deciso. Chissà se la CAR farà lo stesso.
Gucci accetterà pagamenti in criptovalute nei negozi
Gucci ha annunciato che inizierà ad accettare entro fine mese i pagamenti in criptovalute in cinque dei suoi negozi negli Stati Uniti. L’azienda ha rivelato che si tratta solo di un progetto pilota, ma che i suoi piani sono quelli di estendere in futuro questa forma di pagamento in tutti i 111 negozi in Nord America.
Le sedi che inizialmente accetteranno pagamenti in asset digitali saranno: New York, Los Angeles, Miami, Atlanta e Las Vegas. Gucci accetterà 12 criptovalute tra cui Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Dogecoin (DOGE), Shiba Inu (SHIB), Wrapped Bitcoin (WBTC), Bitcoin Cash (BCH), Litecoin (LTC), e cinque stablecoin ancorate al dollaro americano.
I dipendenti hanno iniziato a seguire corsi di formazione su criptovalute, token non fungibili (NFT) e Web3, mentre Gucci ha già intrapreso questa strada lanciando due collezioni NFT nel 2022: “SUPERGUCCI” e "Gucci Grail". Questa notizia conferma che il settore della moda sembra voler cavalcare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, come già osservato a marzo durante la “Metaverse Fashion Week” nel mondo virtuale di Decentraland.
I terreni su “SHIB: The Metaverse” verranno venduti in Shiba Inu
Compare un nuovo caso d’uso per Shiba Inu, che potrà essere ufficialmente utilizzato per acquistare terreni su “SHIB: The Metaverse”, il progetto di realtà virtuale della popolare memecoin. La notizia è stata diffusa dal canale Twitter ufficiale, confermando la nuova forma di pagamento, che affiancherà quella attualmente in uso: Ethereum.
Il token nativo potrà essere utilizzato sia per la compravendita di 100595 diversi appezzamenti di terreno, ma anche per le opzioni di personalizzazione aggiuntive. Gli sviluppatori dietro alla memecoin stanno creando un interessante ecosistema, che inizialmente si è concentrato sull’exchange decentralizzato ShibaSwap e ora nel campo del Web3, metaverso ed NFT.
Nei prossimi mesi verrà rilasciato anche Shibarium, una soluzione di scalabilità Layer-2 per Shiba Inu, che consentirà agli utilizzatori di “SHIB: The Metaverse” di beneficiare di elevate performance di gioco. Questo potrebbe contribuire a cambiare la retorica di criptovaluta dalla scarsa utilità, da sempre associata all’immagine di SHIB.
Sei un Cripto Trader o Investor? Non perdere il Webinar del mercoledi di Investire.biz dedicato alle Cripto! Iscriviti da QUI, è gratis