Bitcoin si mantiene intorno ai 38.500 dollari e rimane all’interno della formazione “falling wedge”, che secondo diversi analisti sarebbe pronta ad esplodere al rialzo. In realtà per ora la situazione rimane in stallo in attesa della riunione del FOMC che potrebbe ripercuotersi anche sulle criptovalute.
È probabile che in questo periodo di elevata correlazione con i mercati tradizionali, si segua la direzione tracciata da questi ultimi. La capitalizzazione del mercato delle criptovalute rimane di poco al di sotto dei 1.740 miliardi, mentre la dominance di Bitcoin rimane al 42,51%.
Anche le principali altcoins attendono il movimento del re delle criptovalute, con qualche eccezione come Algorand (ALGO), che cresce di oltre il 20% in un giorno dopo l’annuncio della partnership con la FIFA, ed Helium (HNT) che guadagna l’11,5%. Non si registrano movimenti al ribasso significativi. Vediamo le principali notizie di giornata.
Algorand diventa sponsor principale della Coppa del Mondo FIFA
Algorand ha stretto una partnership con FIFA, diventando sponsor della Coppa del Mondo in Qatar e piattaforma ufficiale dell’associazione calcistica. Interessante notare come le criptovalute in Qatar siano vietate, ma verranno mostrati ugualmente agli spettatori stranieri i loghi di Algorand e Crypto.com, che aveva già siglato un accordo di sponsorizzaizone per la Coppa del Mondo a marzo.
L’accordo annunciato ieri prevede anche la sponsorizzazione della Coppa del mondo femminile in Australia e Nuova Zelanda nel 2023. Algorand supporterà anche FIFA a sviluppare la sua “strategia di risorse digitali”, con particolare riferimento ad alcuni token non fungibili (NFT) che potrebbero essere emessi per celebrare l’evento.
Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha dichiarato che si tratta di "un'indicazione dell'impegno della FIFA nella ricerca continua di canali innovativi per una crescita sostenibile dei ricavi", aggiungendo che si aspetta una "lunga e fruttuosa collaborazione con Algorand".
UE chiede coordinamento globale sulla regolamentazione delle criptovalute
Mairead McGuinness, il commissario per i servizi finanziari, la stabilità finanziaria e l'unione dei mercati dei capitali presso la Commissione europea, ha chiesto alle autorità di regolamentazione internazionali di collaborare per fronteggiare i potenziali rischi nel mercato delle criptovalute.
In un articolo su una rivista politica ha dichiarato che Europa e Stati Uniti potrebbero guidare il mondo in un approccio normativo che consideri da un lato i vantaggi della tecnologia e dall’altro affrontando i “rischi significativi”. Ha sottolineato che i rischi maggiori possono derivare da elevata volatilità, il rischio di insider trading, l’impatto ambientale e la possibilità di utilizzo da parte della Russia per eludere le sanzioni.
“Un accordo globale sulle criptovalute dovrebbe innanzitutto sancire che nessun prodotto rimane non regolamentato. In secondo luogo, i supervisori dovrebbero raccogliere e scambiare informazioni a livello globale. Terzo, qualsiasi accordo deve proteggere gli investitori al dettaglio. In quarto luogo, l'ecosistema crittografico dovrebbe integrare completamente le considerazioni ambientali".
Il portafoglio Chivo in El Salvador mostra grandi segni di adozione
Un dirigente di Bitso, l’exchange messicano dietro al portafoglio Chivo sostenuto dal governo di El Salvador, ha dichiarato che sono stati raggiunti livelli significativi in termini di adozione. Il portafoglio è stato lanciato il 7 settembre 2021, in concomitanza con l’entrata di Bitcoin a corso legale nel Paese centramericano.
Il dirigente della compagnia ha aggiunto che Bitso fornisce essenzialmente la tecnologia che dietro le quinte consente al governo di El Salvador di acquistare Bitcoin e garantire che BTC sia convertibile nel dollaro degli Stati Uniti.
Facendo riferimento a uno studio del National Bureau of Economic Research, ha evidenziato che il 40% di coloro che hanno scaricato il portafoglio Chivo ha continuato a utilizzarlo dopo aver ricevuto gli incentivi governativi. Infine, ha aggiunto che “Riteniamo che questo sia un segno relativamente forte di adozione. Con l'aumento della formazione sulla criptovaluta e sui casi d'uso quotidiani nella regione, più utenti rimarranno sull'applicazione con una comprensione più profonda della tecnologia e delle opportunità che crea".
Vuoi diventare un esperto di Cryptovalute? Partecipa al corso e diventa un Crypto Specialist ottenendo il tuo attestato