Bitcoin è sempre più compresso all’interno della formazione “falling wedge” che stiamo osservando da giorni. Dopo aver toccato i 37.517 dollari su Binance ieri sera, il prezzo si è riportato velocemente sui 39.000 dollari nella mattina di oggi, mercoledì 4 maggio. L’indecisione regna sovrana, ma questa sera è prevista volatilità per la riunione della Fed, che si terrà alle 20:30 italiane, che probabilmente darà direzionalità al mercato perlomeno nel breve termine. Le altcoins più capitalizzate fanno registrare tiepidi rialzi.
Curve DAO (CRV) è il miglior asset digitale di giornata con un +13,5%, dopo la votazione di una proposta per ridurre le commissioni di trading per le principali stablecoin sul suo exchange decentralizzato da 0,03% a 0,01%. Incredibile pensare come le commissioni abbiano raggiunto livelli più bassi rispetto alle migliori alternative centralizzate come Binance, che offre il servizio al costo di 0,1%.
Anche Tron (TRX) cresce più del 10% all’avvicinarsi della data di lancio della sua stablecoin USDD prevista per domani. ApeCoin (APE) è ancora una volta il peggior asset digitale di giornata con un ribasso del 5% rispetto a ieri e del 23% rispetto alla scorsa settimana, seguendo alla lettera il “buy the rumors, sell the news” in realzione al lancio del suo metaverso Otherside.
Coinbase ottiene un prestito garantito in Bitcoin da Goldman Sachs
Il primo cliente dei prestiti garantiti da Bitcoin di Goldman Sachs è stato Coinbase, il maggior exchange americano. Sebbene i prestiti garantiti da criptovalute siano comuni nell’ambiente crittografico, si tratta di una novità nel campo della finanza tradizionale, che ha sempre considerato questi asset troppo volatili e rischiosi. Il capo di Coinbase Institutional, Brett Tejpaul, ha dichiarato che: "Il lavoro di Coinbase con Goldman è un primo passo nel riconoscimento delle criptovalute come garanzia che approfondisce il ponte tra le economie tradizionali e criptovalute".
Il valore in dollari del prestito non è stato reso noto, ma il collaterale utilizzato come garanzia è di 4.487 Bitcoin, per un valore di circa 170 milioni di dollari alle attuali quotazioni. Tejpaul ha aggiunto che "È molto più probabile che Goldman stia vedendo molta domanda per questo tipo di transazione e stia solo testando le acque prima di fare un tuffo più grande".
VanEck lancia una collezione NFT ed entra nel metaverso
VanEck, il colosso degli investimenti con oltre 82 miliardi di dollari di asset in gestione, ha annunciato il suo ingresso nel mondo del metaverso. Verrà presto lanciata su rete Ethereum la sua collezione di 1.000 token non fungibili, chiamata VanEck Community NFT. Il soggetto rappresentato nelle opere digitali è stato realizzato dall’illustratore Alexander Hamilton, che ha dato il nome anche al protagonista “Hammy”, raffigurato mentre viaggia nel tempo e nello spazio nella sua ricerca per comprendere le politiche finanziarie passate, presenti e future.
La società di gestione patrimoniale ha fatto sapere di voler mostrare al mondo la reale utilità delle risorse digitali con eventi formativi dedicati a tale scopo, accessibili mediante gli NFT della collezione, che serviranno come tessera di iscrizione digitale. Secondo quanto riferito, l’ingresso a questi eventi non dovrebbe essere l’unico vantaggio riservato ai possessori dei VanEck Community NFT.
Ethereum congestionato per la vendita di terreni del metaverso Otherside di Bored Ape
Lo scorso weekend si è conclusa la vendita di terreni del metaverso Otherside di Bored Ape Yacht Club (BAYC). Sono stati venduti i terreni rimasti dopo la prevendita riservata ai possessori di NFT BAYC, ma l’evento era talmente tanto atteso da mobilitare migliaia di bot, che hanno invaso la rete Ethereum di transazioni facendone lievitare il costo a dismisura.
Secondo il sito web di analisi blockchain etherscan.io, le commissioni Ethereum sono state in media di 399 dollari o 6.193 gwei per transazione durante le due ore della vendita, con punte sopra i 2000 dollari nei primi minuti. Yuga Labs, l’azienda dietro al progetto, ha affermato su Twitter che il crash della rete Ethereum conferma che questo sarebbe stato il più grande evento di rilascio di NFT nella storia.
Durante la vendita sono stati emessi 55000 metri di terreno in formato NFT, al prezzo di 305 ApeCoin (APE) ciascuno, equivalenti a circa 5500 dollari. Interessante notare come adesso gli stessi terreni messi in vendita sul mercato OpenSea abbiano un prezzo di almeno tre volte tanto, fino ad un massimo di 20 volte il prezzo di acquisto.
Sei un Cripto Trader o Investor? Non perdere il Webinar del mercoledi di Investire.biz dedicato alle Cripto! Iscriviti da QUI, è gratis