Il NASDAQ-100 ha vissuto un'altra giornata di passione ieri a Wall Street, con le quotazioni che sono crollate del 2,28%. Dopo un inizio all'insegna delle forti vendite, a metà seduta l'indice tecnologico sembrava voler ridurre gran parte delle perdite, ma poi verso la fine i venditori sono tornati alla ribalta spingendolo ancora più a fondo.
Gli investitori stanno già metabolizzando quanto questa sera potrà dire Jerome Powell in conferenza stampa a conclusione del meeting mensile della Federal Reserve. Il mercato non si aspetta segnali positivi sul tema dei tassi d'interesse e questa non può essere una buona notizia in prospettiva per i titoli tech, alcuni dei quali ormai finiti sul ciglio dell'abisso.
Cathie Wood: la volatilità è un'occasione per gli investitori
Se tra gli hedge fund si è messa in atto una rotazione di portafoglio dalle azioni growth a quelle value, Cathie Wood continua imperterrita a sostenere le sue scelte. La fondatrice di ARK Invest è nota a tutti per la sua spregiudicatezza verso il comparto tecnologico, che è stato il suo cavallo di battaglia per realizzare performance da sogno nel 2020 battendo gli altri competitor. L'anno scorso il suo fondo di punta, l'ARK Innovation, ha sofferto tremendamente il ritiro degli operatori di mercato dalle azioni legate all'innovazione.
Quest'anno le cose sembrano andare peggio, con un calo dell'ETF del 27% dal 1° gennaio e di circa il 50% se si considera il picco di febbraio 2021. Alcune delle maggiori partecipazioni del fondo hanno subito autentiche batoste nel 2022, come Tesla scesa del 23,5%, Zoom Video Communications in calo del 20,7% e Coinbase Global che ha perso il 26,1%.
Cathie Wood dicevamo non arretra di un passo e al Big Ideas Summit 2022 virtuale di ARK ha dichiarato che gli investitori debbano guardare oltre le recenti oscillazioni di mercato e allargare l'orizzonte temporale almeno a 5 anni. La 65enne californiana ha aggiunto che l'errore che molti fanno è quello di associare la volatilità di breve termine al rischio, invece quest'ultima dovrà essere sfruttata a proprio vantaggio per comprare a prezzi migliori durante le correzioni. L'indice della paura, il VIX CBOE, che riporta la volatilità implicita delle opzioni sulle azioni dell'S&P 500, si è impennato fino a 39 in questi giorni, molto al di sopra della sua media storica.
Per la stock picker di Wall Street questa è un'occasione e sarà importante per gli investitori muoversi verso la parte giusta del cambiamento. Infine chiosa che il mercato è difficile e tali traiettorie di crescita esponenziale sono state favorite dal dilagare del Covid-19 e ancora di più da quanto sta succedendo in questo momento sul mercato del lavoro, sulla logistica e sui mercati finanziari.