Nata il 26 novembre del 1955, Catherine Duddy Wood è il fondatore, CEO e CIO di ARK Investment Management LLC (più comunemente noto come Ark Invest), una società di gestione degli investimenti che ha gestito il più grande ETF attivo nel 2020. Wood è stata nominata il miglior selezionatore di titoli del 2020 dal redattore capo di Bloomberg News, Matthew A. Winkler. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lei.
Carriera nel settore degli investimenti
Catherine Duddy Wood è nata a Los Angeles, in California, da una famiglia di origini irlandesi, il 26 novembre 1955. Wood si è laureata alla Notre Dame Academy nel 1974. Nel 1981, si è laureata con lode alla University of Southern California, con un Bachelor of Science in finanza ed economia. Uno dei professori di Wood era Arthur Laffer, che divenne il suo mentore per tutta la vita.
Wood ha iniziato la sua carriera come assistente economista presso Capital Group. Ha lavorato per 18 anni presso Jennison Associates come capo economista, analista, gestore di portafoglio e Amministratore delegato.
Nel 1998, Wood ha co-fondato l'hedge fund Tupelo Capital Management. Ha passato 12 anni presso AllianceBernstein come Chief investment officer di strategie tematiche globali. Nel 2014, Wood ha fondato ARK Investment Management LLC.
Ben Stupples di Bloomberg scrive che Wood ha fondato ARK "dopo aver gestito i fondi presso AllianceBernstein, dove le è venuta per la prima volta l'idea di ETF attivi basati su una tecnologia dirompente".
Il 14 gennaio 2021, Sam Potter e Claire Ballentine di Bloomberg hanno scritto: "Il tocco magico di Cathie Wood è così potente in questi giorni che può innescare guadagni per fondi che non gestisce nemmeno". Il fondo Ark Innovation lo scorso anno ha performato il 140%, ben di sopra al mercato – lo S&P 500 si è fermato al 21% – ed ad ogni altro gestore. Wood è anche nota per avere un grande seguito su Reddit.
ARK Invest: gli ingredienti del successo
L’ETF Ark Innovation ha stracciato indici e gestori: dallo S&P 500 al Berkshire Hathaway, il conglomerato gestito da Warren Buffett, un leggendario selezionatore di titoli che notoriamente era solito evitare il tipo di società che Wood invece predilige: aziende tecnologiche dalla difficile valutazione.
È quanto emerge da un articolo di Quartz, che evidenzia come il successo di Wood sia da attribuirsi a una capacità superiore di guardare oltre l’andirivieni a breve termine del mercato e cercare di anticipare ciò che accadrà tra cinque anni o più. La ricetta del successo di Ark sarebbe fatta di soli cinque ingredienti.
Il primo: invece di analizzare il mercato attraverso i settori, Ark afferma di esaminare i settori trasversalmente concentrandosi su cinque tecnologie chiave, o “piattaforme”: intelligenza artificiale, stoccaggio di energia, robotica, sequenziamento del DNA e tecnologia blockchain. Il secondo ingrediente è quello di cercare solo aziende coinvolte in “innovazioni dirompenti”, il terzo è quello di costruire tutte le previsioni da zero, piuttosto che basarsi su proiezioni di terze parti.
Il quarto è quello di modellare le previsioni sui cinque anni: “Poiché il costo della tecnologia sta diminuendo così drasticamente, la dimensione del mercato può essere notevolmente diversa tra cinque anni rispetto a quest’anno”.
L’ultimo ingrediente del successo di Ark è quello relativo al suo ecosistema di ricerca aperto: l’azienda pubblica le sue idee di investimento online e si aspetta di vedere questi temi dibattuti da altri sui social media.
Da un’analisi di Bloomberg emerge che Ark Investment Management ha una posizione dominante in alcuni titoli. Ark ora possiede oltre il 10% di almeno 29 società attraverso i suoi ETF. Ci sono poi le partecipazioni di Nikko Asset Management che con una quota di minoranza in Ark collabora per consigliare diversi fondi. Se combinati, la coppia possiede più del 25% di almeno tre società: Compugen, Organovo Holdings Inc e Intelia Therapeutics.
Vita personale
Wood è divorziata, è madre di tre figli: Caitlin, Caroline e Robert. È una devota cristiana e ha deciso di chiamare la sua azienda come l'Arca dell'Alleanza mentre stava leggendo la Bibbia. Risiede con la sua famiglia a Wilton, nel Connecticut.
Wood ha sostenuto la rielezione presidenziale di Donald Trump nel 2020, "da una visione economica rigorosa". Cathie Wood ha detto di essere preoccupata per l'aumento delle tasse sulle plusvalenze e nuove tasse sulle plusvalenze non realizzate sotto l'amministrazione Dem guidata da Joe Biden, anche se in seguito si è dimostrata meno preoccupata poichè considera questi cambiamenti improbabili.