Zillow Group ha vissuto un vero calvario in Borsa nell'ultimo anno e mezzo. Le azioni avevano raggiunto un massimo storico di 212,40 dollari a febbraio del 2021, nel periodo di massimo fulgore delle società tecnologiche. Da allora gli investitori si sono progressivamente allontanati dalle azioni della società immobiliare, che hanno perso fino a oggi oltre l'80% del loro valore.
Cosa ha innescato una fuga così decisa degli operatori di mercato? La causa scatenante è stata determinata dal
flop del suo algoritmo ibuying che doveva prevedere con precisione l'andamento del prezzo delle case da acquistare. A novembre dello scorso anno è stato annunciato l'abbandono del software in quanto considerato non preciso. La decisione ha generato uno smembramento della forza lavoro, con circa
un quarto del personale che è stato lasciato a casa. Il colpo di grazia è stato l'aumento dei tassi d'interesse della
Federal Reserve che ha colpito in maniera sparsa tutti i titoli tecnologici, tra i quali risulta anche Zillow.
Zillow: ecco perché comprare le azioni
Zillow è una società tech d'investimento immobiliare con sede a Seattle, Washington. L'azienda era molto promettente, al punto che
un grande investitore come Cathie Wood aveva puntato su di essa, prima di liquidare buona parte del capitale a seguito dei reiterati sell-off a Wall Street.
In questo momento, se si guardano le condizioni del mercato, ci sono motivi per continuare a stare alla larga dal titolo. Il tasso ipotecario a 30 anni negli Stati Uniti si avvia verso il 6%, al livello più alto dal 2008 e praticamente il doppio di quello di inizio anno. Questo significa che sono meno gli acquirenti che accendono un mutuo per acquistare casa, diminuendo in questo modo il business di aziende come Zillow.
Tuttavia, c'è chi come l'analista di Jefferies, John Colantuoni, vede valide ragioni per comprare le azioni in Borsa. A suo avviso, il core business dell'azienda reggerà anche in un mercato immobiliare in declino. Colantuoni prevede un calo del valore delle case vendute solo dell'8% su base annua nel terzo trimestre, mentre il consensus stima un calo del 21%.
Oltre questo, l'esperto cita altri due fattori che possono favorire il titolo Zillow. Uno è ad esempio quello di una posizione dominante che la società esercita nel mercato, il che le permette di trarre vantaggio da un aumento della domanda di abitazioni. Un altro è l'accordo di partnership che Zillow ha annunciato con Opendoor, attraverso cui vengono offerti servizi accessori come il finanziamento della casa e la presentazione della stessa a un agente, il che contribuisce ad accrescere il fatturato.
Alla luce di questi fattori, Colantuoni ha mantenuto il suo rating BUY sul titolo, con un prezzo obiettivo che passa da 48 a 50 dollari, ovvero oltre il 30% in più delle quotazioni attuali. Quanto agli altri analisti che coprono il titolo Zillow, il 30% lo reputa BUY, il 52% lo considera HOLD e per il 18% è da vendere.