Le azioni di First Solar potrebbero essere un buon investimento a Wall Street. Lo sostiene Brian Lee, analista di Goldman Sachs, che ha aumentato il prezzo obiettivo da 60 a 172 dollari. Il titolo in Borsa quest'anno ha guadagnato circa il 55% a 135 dollari, grazie a un'impennata prodigiosa nei mesi di luglio e agosto, dove ha realizzato una performance di circa il 74%.
L'azienda è leader nella produzione di pannelli solari, con stabilimenti negli Stati Uniti, in Malesia, in Germania e in Vietnam. In questo periodo delicato, in cui imperversa una crisi energetica generale, il ruolo della società nell'approvvigionamento di energia potrebbe essere fondamentale, con l'aspettativa di una più accelerata transizione verso forme alternative ai combustibili fossili. Per tale ragione è da attendersi che nei prossimi anni la domanda di pannelli solari possa crescere in maniera consistente; di conseguenza l'azienda potrebbe avvantaggiarsi, essendo che occupaa una posizione di avanguardia nel settore.
First Solar: ecco perché comprare le azioni
Un grande driver al prezzo delle azioni per First Solar è stato sicuramente
l'approvazione negli Stati Uniti dell' Inflation Reduction Act, una legislazione che favorisce tra l'altro le forme di energia pulita attraverso stanziamenti per 370 miliardi di dollari. Lee riconosce che gran parte del vantaggio di questa legge sia già incorporato nel prezzo delle azioni, ma ritiene che
il titolo abbia ancora spazio per crescere. "Dopo aver ottenuto benefici dalla recente legislazione dell'IRA, vediamo ancora un significativo rialzo delle stime di consenso nel 2023-2024", ha affermato l'esperto.
La società sta già approfittando della liquidità che deriverà dalla legge e dei crediti d'imposta per la produzione di celle e pannelli. Tra l'altro, ha annunciato che investirà 1,2 miliardi di dollari per la costruzione di un quarto impianto produttivo negli Stati Uniti, al fine di espandere la sua capacità complessiva. L'analista di Goldman Sachs ha dichiarato che vi è "una prospettiva più costruttiva sul recupero del margine lordo dell'azienda".
I giudizi degli altri analisti su First Solar sono molto positivi. Di quelli che coprono il titolo, il 50% ritiene che sia da acquistare, il 46% pensa che sia da mantenere in portafoglio e solo il 4% lo reputa da vendere. C'è da dire che il rating è cambiato radicalmente dopo l'approvazione dell'IRA da parte del Congresso, in quanto prima di allora, ossia verso la fine giugno, appena il 25% degli analisti lo aveva considerato BUY, mentre per il 63% era HOLD e il 12% lo valutava SELL.