Mentre le Borse USA perdono terreno e l'economia statunitense probabilmente andrà in recessione con la Federal Reserve che continua con la sua politica restrittiva, è importante selezionare i titoli da mettere in portafoglio.
Il sito di e-commerce e aste eBay è noto per i prezzi accessibili su beni usati e nuovi. Inoltre, dal momento che la società utilizza un modello di business asset-light, non è così fortemente influenzato dall'aumento dell'inflazione. eBay non possiede nessuno degli inventari venduti sulla sua piattaforma. Al contrario, riunisce acquirenti e venditori e li incoraggia a effettuare transazioni.
La società lo fa elaborando i pagamenti, offrendo ad acquirenti e venditori protezione dalle frodi e supportando la tecnologia che rende tutto possibile. L’azienda non si occupa della spedizione, la gestione tra acquirenti e venditori viene risolta tra le parti, eludendo un servizio costoso.
Tuttavia, eBay non è un titolo in forte crescita: le entrate sono rimaste relativamente stabili nell'ultimo decennio. Ma l'utile per azione è cresciuto a un tasso annuo composto del 23,6% durante quel periodo. Se l'economia USA dovesse entrare in una prolungata recessione, i consumatori potrebbero guardare più spesso ai beni di seconda mano a basso prezzo di eBay. Potrebbero anche provare a vendere più oggetti usati per generare denaro.
Sebbene abbia superato le stime di consenso nei risultati del 2° trimestre, i ricavi netti sono diminuiti del 9% a/a a 2,42 miliardi di dollari, principalmente a causa di un calo del traffico del sito Web rispetto ai livelli elevati visti nello stesso periodo di un anno fa. Sul fronte delle spese, il margine operativo è passato dal 27,4% al 21,7% per il maggior costo dei ricavi.
I ricavi di eBay dovrebbero rimanere intorno ai 9,7 miliardi di dollari nell'esercizio 2022. Inoltre, è probabile che le entrate per azione aumenteranno da 15,72 a 15,99 dollari quest’anno. Vediamo ora il quadro tecnico e come operare.
Azioni eBay: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico di eBay è evidentemente orientato al ribasso nel medio periodo, in particolare dai massimi registrati a ottobre 2021 in area 81 dollari. Il trend sottostante rimarrà ancora discendente fino al superamento della resistenza orizzontale a 50 dollari. In tal caso si potrebbero dare il via a strategie di matrice rialzista con primo obiettivo di profitto identificabile in area 60 dollari.
Il successivo target per le forze rialziste potrebbe essere collocato in area 68,50 dollari, minimi registrati a inizio ottobre. Al contrario, la violazione dell’importante area di concentrazione di domanda compresa tra i 41,30 e i 40 dollari darebbe ampio spazio di manovra ai venditori, fino al test dei 34 dollari per azione.
Vuoi fare trading sulle azioni eBay?
Apri un conto con il broker www.kimuratrading.com e fai trading sulle azioni eBay e su altri titoli statunitensi a commissioni ZERO.
Apri un conto REALE da QUI.
Richiedi un conto DEMO gratuito da QUI.