Nel giorno dopo la decisione della BCE di alzare i tassi di interesse dello 0,75%, aprendo le porte ad ulteriori aumenti nei prossimi mesi, i futures del Vecchio Continente impostati nei pressi della parità anticipano un inizio di seduta all'insegna della cautela. In questo contesto il FTSE Mib dovrebbe aprire le contrattazioni nei pressi dei 21.750 punti, livelli che se messi alle spalle aprirebbero la strada a nuovi allunghi verso i 21.900-22.000 punti.
Al contrario, saranno da monitorare i primi sostegni posti sui 21.500 punti per evitare correzioni verso i 21.300-21.200 punti. Tra i titoli da monitorare a Milano troviamo Stellantis, che potrebbe sfruttare le news relativa a Jeep dopo l'annuncio di un piano per diventare leader di mercato per quanto riguarda i SUV elettrici. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Stellantis: per Jeep quattro nuovi Suv elettrici
Dando seguito a quanto comunicato il 1° luglio in occasione dell'EV Day in merito all'investimento di più di 30 miliardi di euro nell’elettrificazione e nello sviluppo di software tra il 2021 e il 2025, Jeep presenterà entro il 2025 quattro SUV completamente elettrificati sia in Nord America che in Europa. Tutto questo segue il successo della Jeep Wrangler 4xe, il veicolo ibrido plug-in più venduto negli Stati Uniti e della Grand Cherokee 4xe di recente introduzione. L'obiettivo della casa automobilistica è di diventare il leader mondiale dei Suv elettrificati.
Nello specifico, il primo modello elettrico di Jeep sarà l'Avenger, che sarà lanciato nel Vecchio Continente all'inizio del prossimo anno e avrà 400 km di autonomia. Inoltre entro il 2030, tutti i marchi Stellantis punteranno a raggiungere il 100% del mix di vendite di autovetture BEV in Europa e il 50% del mix di vendite negli Stati Uniti di autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV. Il lancio di questi ultimi aiuterà Stellantis a ridurre l’impatto sull’ambiente cercando di raggiungere il traguardo di zero emissioni nette di carbonio entro il 2038, con uno step intermedio del 50% entro il 2030.
Azioni Stellantis: analisi tecnica e strategia operativa
Andiamo a vedere cosa aspettarsi sulle azioni Stellantis nel breve e medio periodo. Il recupero delle ultime giornate al momento non ha messo in un angolo quella fase discendente innescatasi nella seconda parte di agosto, quando i prezzi avevano testato l'area dei 15 euro. Nel breve termine, per dare seguito al movimento in atto i prezzi dovrebbero spingersi oltre i 13,60-13,65 euro. Infatti sarà solo con il superamento di queste aree resistenziali che l'azione proseguirebbe lungo la strada degli acquisti in direzione dei 13,95 euro e successivamente verso i 14,10-14,20 euro. Nel caso si verificasse questa view, sarà poi solo con il breakout di questi livelli che i prezzi potrebbero dirigersi nuovamente verso i massimi di agosto.
Al contrario, discese sotto i minimi delle ultime ottave posti sui 12,70 euro farebbero riprendere il trend ribassista verso la soglia dei 12 euro. Fondamentale nel caso diventerà la tenuta di questi sostegni, per evitare un ritorno sui minimi di luglio 2022 in area 11,15-11,20 euro. Inutile dire che un eventuale discese sotto questi livelli andrebbero ad indebolire ulteriormente il quadro grafico del titolo, con possibili flessioni verso i 10,80 euro e, successivamente, i 10,50 euro.
Vuoi seguire ogni giorno l'operatività di Pietro Origlia sul mercato azionario italiano? Iscriviti al servizio Pit Trading