Domani alle ore 17:30 prende il via l’evento "Le mosse efficaci nel trading: le tattiche che fanno la differenza” organizzato dal broker IG ( per iscriverti clicca qui). Il seminario si terrà online e vedrà la partecipazione di tre professionisti del panorama del trading italiano: Gabriele Bellelli, Arduino Schenato e Bruno Moltrasio.
I tre trader presenteranno il loro libro “Tecniche di trading professionale”, che verrà offerto in formato digitale e gratuitamente a tutti i partecipanti, e sfrutteranno l’occasione per spiegare diverse strategie di trading utilizzando i Certificati Turbo24 di IG. Oltre ai tre professionisti, il webinar vedrà la partecipazione di Fabio De Cillis, Head of Italy di IG, Gianluca Defendi, giornalista di Class Editori ed Emerick De Narda anchorman di Class CNBC.
In attesa dell’evento, Investire.biz ha intervistato i top trader protagonisti dell’evento. Oggi condividiamo l’intervista con Bruno Moltrasio, che ci ha anticipato i temi che affronterà durante l’evento ( clicca qui per l’intervista a Gabriele Bellelli e qui per l’intervista ad Arduino Schenato). Con lui abbiamo fatto il punto sull'attuale contesto dei mercati finanziari, su quelle che saranno le strategie che presenterà in occasione del webinar con IG. Buona lettura.
Di cosa si parlerà all'evento?
Il mio intervento si concentrerà sull’importanza di avere a disposizione una strategia oggettiva e replicabile per avere successo nel trading. E quanto questo fattore influisca su un altro aspetto determinante per centrare i propri obiettivi sui mercati finanziari: la disciplina. Naturalmente presenterò anche una delle mie strategie preferite.
Quale approccio utilizza sul mercato?
Il mio è un approccio molto conservativo e prediligo il trading intraday sui futures: l’indice tedesco è il mio preferito. Sono anche molto metodico nel mio trading, nulla è casuale e ogni entrata è programmata nei minimi particolari, così come la gestione della posizione e ancora prima il money e risk management.
Quali strategie presenterà il 10 marzo?
Parlerò di come impostare una delle mie strategie preferite che ho denominato con l’acronimo di PAG, ovvero pull and go. Si tratta di una strategia molto semplice che sfrutta i pullback per operare in direzione del trend di fondo del mercato.
Come vede l'attuale contesto dei mercati finanziari internazionali?
Sinceramente i mercati finanziari attuali mi paiono un po’ scollati dalla economia reale e se è pur fosse vero che anche questa volta i mercati stanno “anticipando” la ripresa penso potremmo dire che in questo caso si tratti di un largo anticipo. A parte i recentissimi dati cinesi molto positivi e superiori alle attese, non mi sembra che nel resto del mondo possa esserci altrettanta euforia sul fronte economico. Detto questo si tratta come è ovvio di una situazione che non influenza minimamente il mio trading che, come ho detto, è prevalentemente intraday e sui futures.
Perchè un trader non dovrebbe mancare all'evento di IG del 10 marzo?
Se io fossi dall’altra parte, avendo la possibilità di sapere cosa presenteranno i relatori, vorrei avere un posto in prima fila. Qui poi posso gustarmi l’evento comodamente da casa mia, con popcorn e la mia bibita preferita. Gratuitamente. Devo aggiungere altro?