Manca meno di una settimana all’evento "Le mosse efficaci nel trading: le tattiche che fanno la differenza”, organizzato dal broker IG per il prossimo 10 marzo alle ore 17:30 ( per iscriverti clicca qui). Il seminario si terrà online e vedrà la partecipazione di 3 professionisti del panorama del trading italiano: Gabriele Bellelli, Arduino Schenato e Bruno Moltrasio.
I tre trader presenteranno il loro libro “Tecniche di trading professionale”, che verrà offerto in formato digitale e gratuitamente a tutti i partecipanti, e sfrutteranno l’occasione per spiegare diverse strategie di trading utilizzando i Certificati Turbo24 di IG. Oltre ai tre professionisti, il webinar vedrà la partecipazione di Fabio De Cillis, Head of Italy di IG, Gianluca Defendi, giornalista di Class Editori ed Emerick De Narda anchorman di Class CNBC.
In attesa dell’evento, Investire.biz ha intervistato Arduino Schenato, che ci ha spiegato quale dovrebbe essere l’approccio corretto al trading, anticipando alcune degli argomenti che verranno trattati.
Di cosa si parlerà all’evento?
Per quanto mi riguarda all’evento spiegherò quanto ho inserito nel libro “Tecniche di trading professionale”, scritto insieme a Gabriele Bellelli e Bruno Moltrasio. Mi focalizzerò in particolare sull’approccio corretto al trading, specie per quanto concerne la formazione e il rispetto di un piano d’azione, la costruzione delle strategie operative, la ricerca delle informazioni grafiche su timeframe settimanali e giornalieri. Oltre a questo, porrò le attenzioni anche sull’importanza del timing e della gestione del rischio, il tutto corredato da esempi grafici recenti sul mercato valutario da poter sfruttare con le strategie descritte nel libro. Il mio intervento sarà di natura molto pratico, cercherò di passare dai grafici all’azione spiegando come agisco e attendo la conferma, ma anche come implementare una piramidazione.
Quale approccio utilizzi sul mercato?
Mi definisco un trader di breve termine. Tuttavia non rimango in posizione per qualche ora, ma la mantengo per diversi giorni o settimane, a seconda della velocità del mercato di riferimento. Il mio trading è basato su timeframe molto elevati, principalmente sul mensile e settimanale. I punti di ingresso li seleziono invece sul giornaliero, più raramente sul 4 ore. La mia intenzione è quella di ricercare la massima accuratezza grafica possibile, visto che l’unico indicatore che utilizzo è il prezzo. L’approccio deve essere calmo e razionale, visto che il trading deve migliorare la qualità della vita e non peggiorarla costringendoci a guardare il monitor ogni secondo. La regola base che utilizzo quando opero è “set and forget”.
Perché partecipare all’evento?
L’evento organizzato per il prossimo 10 marzo è un’ottima occasione per tutti di imparare molte cose nuove o per approfondire argomenti che già si conoscono. Reputo tutti gli eventi importanti per contribuire alla formazione e all’affinamento delle tattiche di trading. Da evidenziare anche come questo seminario sia gratuito, seguibile comodamente da casa e i partecipanti riceveranno in omaggio il libro “Tecniche di trading professionale”, scritto insieme a professionisti del calibro di Gabriele Bellelli e Bruno Moltrasio.