L’offerta di ETF bilanciati sta diventando sempre più ricca. Ci sono quelli che replicano fedelmente una certa asset allocation, quelli con una impronta di sostenibilità prevalente e quelli a gestione attiva. All’interno di questa offerta si inserisce la recente quotazione dei VanEck Multi Asset.
Disponibili in tre versioni, Conservative, Balanced e Allocation, i tre ETF della casa di investimento americana hanno un costo che oscilla tra 0,28% e 0,32%, un pregresso di storia molto ampio essendo quotati dal 2011, Il ribilanciamento annuo tra le varie asset class e la replica fisica.
Per gli ETF di VanEck non vale la regola del fondo di ETF che caratterizza altri bilanciati. In questo caso il gestore compra direttamente azioni e obbligazioni per comporre il puzzle di investimento del prodotto bilanciato. Possiamo definirli degli ibridi tra gli ETF di Vanguard LifeStrategy e i Multi Asset di BlackRock avendo una natura passiva ma ESG, come si deduce leggendo il KID dello strumento.
L'indice replicato ad esempio da VanEck Multi-Asset Conservative Allocation è un composto di asset allocation costituita per il 25% da titoli azionari dei mercati sviluppati (indice Solactive Sustainable World Equity) a grande capitalizzazione, il 35% da titoli governativi in Euro (indice Markit iBoxx EUR Liquid Sovereign Diversified 1-10), il 35% da obbligazioni societarie denominate in Euro (indice iBoxx SD-KPI EUR Liquid Corporates) e il 5% da azioni immobiliari (indice GPR Global 100).
Il secondo ETF è il Multi-Asset Balanced Allocation che replica con gli stessi indici visti poco fa un portafoglio costituito per il 40% da titoli azionari dei mercati sviluppati, il 25% da titoli governativi in Euro, il 25% da obbligazioni societarie denominate in Euro e il 10% da azioni immobiliari (indice GPR Global 100).
Il terzo ETF, quello più aggressivo, replica sempre gli stessi indici con un peso del 60% di titoli azionari dei mercati sviluppati, il 15% di titoli governativi in Euro, il 15% di obbligazioni societarie denominate in Euro e il 10% di azioni immobiliari. Tre portafogli multi asset con pesi di azionari crescenti dal 25% passando per il 40% arrivando fino al 60%.
Pesi tradizionali arricchiti, a differenza di altri ETF presenti nella categoria bilanciati-multi asset, dalla presenta di una asset class alternativa come i REITs che arriva fino al 10% di peso e che adesso non troviamo negli ETF concorrenti di Vanguard.
Il confronto con gli ETF di Vanguard LifeStrategy evidenzia, sia nel 2021 che nel 2022, una migliore performance da parte degli ETF di VanEck con livelli di volatilità simile ( Perché i LifeStrategy di Vanguard hanno deluso nel 2022). Strumento sicuramente interessante quelli degli ETF multi asset di VanEck, anche per chi cerca ricerca la sostenibilità ESG come tema dominante di portafoglio ma con una replica passiva e bilanciata.