Banca Akros ha emesso due nuovi Certificati Equity Premium su due blue chips italiane: Intesa Sanpaolo ed Enel. Questi prodotti, quotati dal 15 marzo 2022 sul mercato EuroTLX di Borsa Italiana ad un prezzo di 100 euro, permettono agli investitori di ottenere un 8 cedole incondizionate da giugno 2022 a marzo 2024. Vediamo tutti i dettagli nello specifico.
Certificati Equity Premium Banca Akros: caratteristiche e funzionamento
Con i Certificati Equity Premium di Banca Akros gli investitori possono ottenere una cedola trimestrale incondizionata alle date di rilevazione trimestrali (con primo pagamento l’8 giugno 2022). Il rendimento trimestrale è dell’1,75% lordo per il prodotto su Enel (7% lordo l’anno) e del 2,25% lordo per quello su Intesa Sanpaolo (9% lordo l’anno). L’unico livello da monitorare per questi Certificates è il livello Barriera, che è posto al 70% dello Strike Iniziale. Per Enel la Barriera si trova a 4,0173 euro, per Intesa Sanpaolo a 1,3404 euro.
Ricapitolando, i livelli da conoscere sono:
- Intesa Sanpaolo: prezzo di Rilevazione Iniziale e Strike a 1,9148 euro, Barriera a 1,3404 euro;
- Enel: prezzo di Rilevazione Iniziale e Strike a 5,739 euro, Barriera a 4,0173 euro.
Alla scadenza fissata per l’8 marzo 2021 si potranno verificare due scenari:
- Se il prezzo di Enel o Intesa Sanpaolo (a seconda del Certificato scelto) si trovasse ad un livello pari o superiore a quello della Barriera, l’investitore riceverà il Valore Nominale di 100 euro.
- Se il prezzo di Enel o Intesa Sanpaolo (a seconda del Certificato scelto) si trovasse ad un livello inferiore a quello della Barriera, l’investitore riceverà un importo commisurato alla performance negativa del sottostante. Poniamo dunque che a scadenza le azioni Intesa Sanpaolo quotino a 1,30 euro. L’investitore in tal caso riceverà 67,89 euro, calcolati come: [100 euro del Valore Nominale x (1,30 euro del prezzo di Rilevazione Finale/1,9148 del prezzo di Rilevazione Iniziale)].
La valutazione dell’Ufficio Studi di Investire.biz
Questi prodotti si potrebbero rivelare adatti per gli investitori con una bassa propensione al rischio, visto che offrono cedole incondizionate oltre a Livelli Barriera particolarmente profondi. Sul valore nominale di 100 euro, i rendimenti totali sono del 14% lordo per il Certificate su Enel e del 18% lordo per quello su Intesa.
Interessante evidenziare come la Barriera su Enel sia al di sotto del fondamentale supporto di lungo periodo a 4,50 euro e in ogni caso in un’area di concentrazione di domanda che appare particolarmente solida. Discorso simile per Intesa Sanpaolo, che vede la Barriera al di sotto del supporto a 1,50 euro, che nel corso degli ultimi anni ha frenato le vendite dando vita ad ampi movimenti rialzisti dei prezzi.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.