SG: quattro nuovi ETN per puntare sui megatrend dei prossimi anni | Investire.biz

SG: quattro nuovi ETN per puntare sui megatrend dei prossimi anni

25 mar 2022 - 16:30

16 dic 2022 - 10:25

Ascolta questo articolo ora...

I nuovi prodotti di Société Générale si focalizzano sul Metaverso, sull'estrazione dell'Uranio, sull'Idrogeno e sul MIB ESG.

La parola “investimento tematico” ci richiama alla mente una serie di prodotti finanziari a disposizione di risparmiatori e investitori istituzionali.

 

Nati circa 15 anni fa dall’evoluzione dei fondi settoriali, negli ultimi anni sono diventati tra le asset class preferite dai clienti retail e imprescindibile nella costruzione dei portafogli. Questo perché permettono di focalizzare i propri investimenti in temi di lungo periodo ritenuti a crescita esponenziale e vincenti sugli altri, a prescindere dall’andamento di economie e mercati.

 

Tematico spesso fa rima con innovazione, che ormai rivoluziona la nostra vita a ritmi impensabili fino a qualche anno fa. Basti pensare al dispositivo da cui state leggendo questo articolo, il computer o lo smartphone.

Se nei secoli precedenti le invenzioni impiegavano decenni per essere sviluppate e utilizzate, oggi nel giro anche di pochi anni o addirittura mesi ci migliorano l’esistenza.

 

L’investimento tematico permette dunque di “scommettere” su idee e tendenze che si pensa attrarranno il business maggiore nel prossimo futuro, con un orizzonte temporale di 10 o 15 anni. Le aziende che operano in quel business dovrebbero registrare un forte sviluppo in termini di fatturato e, di conseguenza, dei propri corsi azionari.

 

Ma tra tutti gli strumenti finanziari disponibili per investire nel comparto tematico, oggi ci concentriamo sull’ETN che, a differenza di ETF e fondi, a differenza di un ETF è uno strumento di più rapida costruzione e a differenza dei fondi attivi presenta solitamente costi minori. Tra le caratteristiche salienti vi è anche la collateralizzazione, in questo caso pari al 105%, a tutela dell’investitore. Una garanzia ulteriore offerta da SG.

 

Nello specifico, Société Générale, emittente leader nel mercato dei certificati, ha lanciato una nuova gamma di ETN sul segmento ETFPlus di Borsa Italiana per sfruttare 3 megatrend dei prossimi anni oltre ad un prodotto che replica l’andamento del MIB ESG.

 

La proposta della Banca francese permette di investire su un trend tecnologico, il Metaverso, su un trend di sviluppo sostenibile, l’idrogeno, e sul settore relativo all’estrazione dell’uranio, tema quest’ultimo quanto mai caldo in questo contesto di tensione geopolitica.

 

Quanto al primo macro trend, una ricerca di Bloomberg stima che il mercato globale del Metaverso crescerà fino a circa 800 miliardi di dollari entro il 2024, con un tasso del +1000%.

 

Guardando all’idrogeno, a livello mondiale le stime di Bloomberg New Energy Finance (BNEF) prevedono al 2050 una domanda di circa 27.000 terawatt, circa il 24% del mix energetico complessivo, con una crescita decuplicata rispetto alla produzione attuale.

 

In merito all’estrazione dell’uranio, la domanda del metallo secondo le stime di UXC potrebbe arrivare a 210 milioni di libbre entro il 2035-40, cioè circa il 40-50% in più rispetto ad oggi. Considerando che questi dati ancora non erano aggiornati con gli effetti della crisi energetica scatenata dalla guerra Russia-Ucraina, la crescita di questo business potrebbe correre ad un tasso ancora maggiore (per approfondire leggi l'articolo di Luca Discacciati sull'estrazione di uranio).

 

L’ETN sul Metaverso (ISIN XS2425316713) replica esattamente l’indice Solactive Metaverse Select Index CNTR, composto dai 30 titoli che meglio riflettono l’esposizione alle tematiche del Metaverso, selezionati tramite l’algoritmo proprietario ARTIS.

L’universo investibile comprende società coinvolte nella fornitura di specifici hardware, tecnologie o infrastrutture utilizzati per operare nel Metaverso, comprese le tecnologie per la realtà virtuale e aumentata, i dispositivi indossabili e speciali apparecchiature (audio, video o di gioco). Ma anche società impegnate nella fornitura e nello sviluppo delle piattaforme virtuali in cui utenti e aziende interagiscono e società coinvolte nella fornitura di servizi di elaborazione dati ad alta intensità come il rendering, la sincronizzazione dei dati o l'acquisizione dei movimenti.

Apple, Alphabet, Nvidia, Meta Platforms sono i primi 4 nomi presenti nell’universo investibile per capitalizzazione di mercato.

La composizione geografica vede un sovrappeso schiacciante sugli Stati Uniti (75,3%), seguiti da Taiwan (9,9%), Corea del Sud (7,2%) e Regno Unito (2,5%). La composizione valutaria riflette questa asset allocation.

 

L’ETN sull’estrazione di uranio (ISIN XS2425320749) replica esattamente l’indice Solactive Uranium Mining Index CNTR, composto dai 15 titoli connessi all’estrazione dell’uranio e appartenenti all’industria «Uranium Mining» (codice 25101035 secondo la classificazione FactSet Revere Business Industry Classification System) con la più alta capitalizzazione di mercato.

Uranium Energy Corp, Lotus Resources LTD, Nexgen Energy LTD e Fission Uranium Corp sono i primi 4 nomi presenti nell’universo investibile per capitalizzazione di mercato.

La composizione geografica vede un sovrappeso schiacciante sul Canada (46,6%), seguiti da Jersey (20,7%), Kazakistan (14,9%) e Australia (11,1%). La composizione valutaria è invece ripartita tra AUD, CAD e USD. 

 

Infine, l’ETN sull’idrogeno (ISIN XS2425315749) replica esattamente l’indice Solactive World Hydrogen Index CNTR, composto dai 15 titoli collegati al tema dell’idrogeno.

Chart Industries Inc, ITM Power PLC, Nel ASA, Bloom Energy Corp sono i primi 4 nomi presenti nell’universo investibile per capitalizzazione di mercato.

La composizione geografica vede un sovrappeso schiacciante su Stati Uniti (59%), seguiti da Regno Unito (14,4%), Norvegia (7,2%) e Canada (6,7%). La composizione valutaria riflette questa asset allocation.

 

Tutti gli ETN della gamma sono quotati in euro, caratteristica che offre all’investitore la possibilità di acquistare il prodotto da qualsiasi piattaforma senza disporre del conto in valuta internazionale.

Gli indici sottostanti sono ad accumulazione. Questo significa che i dividendi vengono reinvestiti e, di conseguenza, questi strumenti finanziari risultano essere efficienti anche dal punto di vista fiscale.

DISCLAIMER
Il presente articolo è stato redatto dalla redazione di Investire.biz. Investire.biz ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fronte del pagamento di un corrispettivo, Investire.biz si impegna a selezionare, in modo del tutto autonomo e indipendente da Societe Generale, uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX, che siano legati al sottostante che è di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta negli articoli predisposti da Investire.biz. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento. Per qualsiasi informazione sui prodotti oggetto dell’articolo, il lettore deve leggere attentamente il KID e la documentazione d’offerta e può rivolgersi al proprio intermediario di riferimento. Societe Generale e Investire.biz non assumono alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito https://kid.sgmarkets.com e https://prospectus.socgen.com. Tali documenti sono altresì disponibili sul sito https://prodotti.societegenerale.it nonché gratuitamente, su richiesta, presso gli uffici di Societe Generale, in via Olona, 2 a Milano.

0 - Commenti

I Nostri Partners



Malta

ELP Finance LTD

34, Wied Ghomor Street, St. Julians STJ 2043 – Malta

+356 20 341590

Switzerland

ELP SA

Corso San Gottardo 8A, 6830 Chiasso, Switzerland

+41 91 9228169

Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web.

L’utilizzo del presente sito è soggetto al diritto svizzero, che ha giurisdizione esclusiva in relazione all’interpretazione, applicazione ed effetti delle condizioni d’uso. Il tribunale cantonale competente avrà giurisdizione esclusiva su tutti i reclami o le controversie derivanti da, in relazione a o in relazione al presente sito web ed al suo utilizzo.

Le informazioni presenti sul sito web non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web di ELP SA o ELP Finance LTD (di seguito il “gruppo ELP” o “ELP”) indirizzano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Gli strumenti finanziari menzionati nel presente sito web possono essere soggetti a restrizioni di vendita in alcune giurisdizioni.

Continuando ad accedere o utilizzare questo sito web o qualsiasi servizio su questo sito, dichiari di accettarne i termini e condizioni. Tutti gli investimenti finanziari comportano un certo livello di rischio. Il trading e la speculazione finanziaria comportano un alto livello di rischio e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. Prima di decidere di investire dovresti considerare attentamente i tuoi obiettivi di investimento, il livello della tua esperienza, la tua disponibilità ad assumersi dei rischi e consultare un consulente indipendente. C'è sempre la possibilità di perdere l'investimento, per intero o parte di esso. Quindi ti suggeriamo di investire denaro che puoi permetterti di perdere.

Dichiarazione di non responsabilità - Informativa sui rischi - MAR - Informativa sul trattamento dei dati personali - Termini e condizioni - Codice Etico - Cookie policy - Privacy Policy

© 2024 Investire.biz, all rights reserved.