E' un momento cruciale per Ethereum, destinato a determinare il futuro della seconda criptovaluta più capitalizzata.
Domani avverrà il tanto atteso The Merge, ovvero l'aggiornamento della rete con il passaggio dalla modalità
Proof fo Work a quella Proof of Stake, con conseguente miglioramento del 99% dell'efficientamento energetico.
Ma un'altra notizia ha attirato l'attenzione degli investitori, ossia il lancio da parte del Chicago Mercantile Exchange (CME) di un derivato che riguarda le opzioni Ether, in aggiunta ai futures già esistenti con sottostante la cripto denominati in euro. Il nuovo contratto avrà un prezzo in dollari e uno di riferimento di 50 ether. Secondo Tim McCourt, responsabile dei prodotti azionari e valutari presso il CME, l'interesse in questo momento per Ether è elevato, con i futures che su base annua hanno visto un incremento di volume giornaliero del 43% prima della fusione della rete che avverrà il 15 settembre.
Ethereum: cosa significa questo nuovo contratto
Ethereum quest'anno è stato coinvolto nell'inverno crittografico insieme a tutte le altre criptovalute. La seconda moneta virtuale ha raggiunto un
massimo storico di 4.865 dollari lo scorso novembre, mentre da tre mesi le quotazioni oscillano all'interno dell'intervallo 1.000-2.000 dollari. Il tracollo è stato causato da vari fattori, tra cui l'aumento dei tassi d'interesse da parte della
Federal Reserve, che ha allontanato gli investitori dalle attività a rischio, e l'implosione della stablecoin TerraUSD e del token connesso LUNA, che ha letteralmente seminato il panico in tutto il settore crittografico.
Secondo alcuni, il Merge potrebbe determinare un rally talmente sostenuto da generare il sorpasso di Ethereum a Bitcoin come valuta di maggior valore, ma forse è ancora troppo presto per fare un certo tipo di previsioni. Di sicuro, la modifica di rete segna un passaggio fondamentale, perché risolve uno dei problemi, sollevati dagli ambientalisti e non solo, riguardo il consumo di energia e il conseguente carico di emissioni.
I contratti derivati ora potrebbero attirare risorse verso Ethereum, poiché vi sono molte società che vorrebbero esporsi alle valute digitali sul mercato spot, ma non possono farlo a causa dei limiti normativi. Quindi, questa tipologia di strumenti finanziari, essendo regolamentata, permette di superare l'ostacolo. Ne è convinto Rob Strebel, responsabile della gestione delle relazioni per la società d'investimento DRW Holdings, in quanto a suo giudizio le opzioni sarebbero fondamentali per ottenere un'esposizione al mercato coprendosi allo stesso tempo dai rischi. Ciò determinerà una "forte domanda per questo contratto di opzioni ether", ha aggiunto.