A maggio 2021 Crypto.com, uno dei più grandi exchange al mondo, ha inviato per errore ad una donna australiana 10,5 milioni di dollari, al posto dei 100 dollari richiesti come rimborso. Il capitale ottenuto sarebbe stato utilizzato sia per l'acquisto di una villa di lusso per la sorella (da 1,35 milioni di dollari), che per effettuare bonifici consistenti a parenti.
Crypto.com e l'invio di 10,5 milioni di dollari per errore: ecco cosa è successo
L'errore sarebbe dovuto ad uno sbaglio dell'incaricato alla transazione, che al posto dell'importo di 100 dollari ha inserito il numero di conto della donna australiana, ossia 10474143. La società ha scoperto questa "svista" durante un audit aziendale, 7 mesi dopo il fatto e, quando ha provato a recuperare il denaro, 10,1 milioni erano già stati spostati dal conto delll'exchange a uno condiviso con la sorella.
La beneficiaria dell'ingente somma di denaro non ha segnalato l'errore e i legali dell'intermediario hanno avviato una procedura presso la Corte Suprema australiana. Una parte della disputa è già stata vinta da Crypto.com. Un giudice ha infatti ordinato di vendere la villa e di restituire il denaro alla società.
Secondo il sito 7news, se la proprietà non verrà messa sul mercato, potrebbe essere nominato un curatore fallimentare per l'organizzazione della vendita. Se questi ordini dovessero essere ignorati dalle sorelle incriminate, queste rischierebbero anche una procedura per oltraggio alla corte. Il caso ora ritornerà in tribunale ad ottobre. E voi, cosa avreste fatto al suo posto?
Se non volete perdervi le notizie riguardanti le criptovalute, vi aspettiamo ogni mercoledì alle 18:00 per il crypto webinar, appuntamento gratuito a cura di Investire.biz.