Nuova puntata nel processo di rimodellamento del comparto bancario statunitense: dopo i deflussi che hanno innescato la recente crisi bancaria, Apple ha annunciato la nascita del conto di deposito “Savings”.
L’operazione, realizzata in collaborazione con Goldman Sachs, prevede la nascita di un conto di deposito che paga un rendimento annuo del 4,15%. Disponibile solo negli Stati Uniti e riservato ai clienti residenti in territorio americano, si tratta di un prodotto che ricorda un conto corrente ma che è più focalizzato sul risparmio che sulla spesa. Vediamo come funziona il nuovo conto annunciato da Apple.
Apple: i dettagli del nuovo conto di deposito
Secondo quanto annunciato da Apple, con Savings gli utenti della Apple Card possono ottenere il 4,15% annuo che, rispetto ai dati rilasciati a marzo dalla Federal Deposit Insurance Corporation, è dieci volte quanto normalmente si incassa con i conti statunitensi (0,37%). Ma il dato è anche maggiore rispetto al 3,9% offerto da Marcus, il conto di risparmio online offerto dalla stessa Goldman Sachs.
Una volta attivato, il conto Savings viene in primo luogo alimentato in automatico dal Daily Cash, il cashback della mela morsicata che rimborsa una percentuale (fino al 3%) delle spese effettuate con la Apple Card. A questi fondi gli utenti ne potranno aggiungere altri o tramite il conto bancario collegato o dal loro Apple Cash.
Con un tetto massimo di 250 mila dollari, il conto di Apple non richiede un deposito minimo ed è protetto dal Federal deposit insurance corporation (Fdic), l’ente protagonista del salvataggio dei depositi di SVB ( I motivi del fallimento SVB: siamo di fronte ad un nuovo 2008?). Gli utenti non possono utilizzare direttamente i fondi presenti sul conto, per farlo devono prima effettuare un trasferimento di denaro o su un conto tradizionale o su Apple Cash.
“Nessuna commissione, non ci sono depositi minimi e requisiti di saldo minimo, gli utenti possono facilmente creare e gestire il loro conto di risparmio direttamente dall’Apple Card nel Wallet”, riporta la nota della società di Cupertino.
Apple lancia Savings, analisti ottimisti
La forza di un marchio che da sempre punta a mantenere gli utenti, che nel caso di Apple presentano una fedeltà fuori dal comune, all’interno di un ecosistema definito, l’attuale contesto bancario, in cui istituti che fino a qualche tempo fa erano presi a modello si sono ritrovati in forti difficoltà, e rendimenti al top, rappresentano fattori che sembrerebbero spianare la strada alla nuova iniziativa messa in campo da Apple.
“Savings aiuta i nostri utenti a ottenere di più valore dalla loro Apple Card - Daily Cash - fornendo loro un modo semplice per risparmiare denaro ogni giorno", ha dichiarato Jennifer Bailey, vicepresidente di Apple Pay e Apple Wallet. "Il nostro obiettivo è costruire strumenti che aiutino gli utenti a gestire meglio la loro situazione finanziaria, e l'integrazione di Savings in Apple Card e in Wallet consente loro di spendere, inviare e risparmiare denaro direttamente ed in maniera automatica, tutto da un unico luogo".