Il gruppo di costruzioni milanese Webuild ha comunicato che la controllata americana Lane è stata scelta per una joint venture finalizzata al progetto da 1 miliardo di dollari del Tampa's Westhore Interchange, uno degli snodi più trafficati dell'area di Tampa Bay, in Florida. Lane parteciperà con una quota del 50%, mentre l'altra metà sarà appannaggio di Superior Construction. Entrambe hanno firmato il contratto con il Florida Department of Transportation per una prima fase di progettazione del valore di 10 milioni di dollari, che avrà scadenza a novembre 2023.
Il progetto prevede una serie di lavori in più anni per velocizzare la viabilità e renderla più sicura. Le altre fasi che riguardano la costruzione verranno dopo, per le quali si realizzeranno contratti separati. L'avvio della costruzione è in programma per la primavera del 2024. Le azioni Webuild salgono di oltre l'1% nelle prime contrattazioni all'apertura di Piazza Affari.
Cosa rappresenta l'area di Tampa Bay per la Florida
Nell'area di Tampa Bay, una delle più trafficate e congestionate della Florida, si intersecano tre importanti arterie stradali: I-275, SR 60 e Veterans Expressway. Attraverso il progetto verrà garantito il potenziamento della capacità di traffico della I-275 verso la tratta che da est dell'Howard Frankland Bridge arriva a Lois Avenue, e che da nord della SR 60 arriva alla State Road 589 (Veterans Expressway), grazie a corsie aggiuntive a pedaggio e nuovi collegamenti con il Tampa International Airport. In questo modo, verrà migliorata la fluidità del traffico riducendo i tempi di viaggio e soprattutto aumentando la sicurezza delle strade.
Westhore rappresenta il più grande distretto commerciale di tutta la Florida, con circa 4 mila aziende operative, 2 centri commerciali, 40 hotel e 250 ristoranti. L'area si trova poco distante da zone estremamente trafficate, come il centro di Tampa, il Raymond James Stadium e l'aeroporto Tampa International. Per questo ammodernare la rete stradale è divenuta una priorità a livello istituzionale.
Webuilt: portafoglio lavori ricco di Lane
Attraverso Lane, Webuild esercita una presenza importante in Florida, con alcuni lavori che ha già in corso. Ad esempio, a Tampa sta ampliando una tratta della I-275, mentre la Poinciana Parkway è in fase di completamento nell'area di Orlando. In quest'ultima zona la controllata statunitense ha lavori sulla Mainline Turnpike e la Wekiva, che sta ormai ultimando.
Da inizio 2023, il valore complessivo dei contratti acquisiti da Lane e che stanno per essere finalizzati si aggira sugli 809 milioni di euro, tenuto conto del contratto aggiudicato a gennaio per il progetto I-4 and Sand Lake Road Interchange Improvements e della quota di competenza nel progetto Tampa's Westshore Interchange. Il portafoglio lavori totale di Lane si attesta ad oltre 3 miliardi di euro ad oggi.