Bitcoin si trova in compressione all’interno di una formazione triangolare che si è originata dopo il crollo del 9 maggio scorso. I volumi in decrescita fanno presagire ad un forte movimento direzionale, che sembra pronto ad esplodere con il ritorno della volatilità.
Benché la prospettiva di medio termine sia ancora ribassista, non si esclude che la principale criptovaluta possa bucare al rialzo il livello dei 30.000 dollari, sotto al quale sembra intrappolata. In generale regna comunque l’incertezza, come testimoniato da diversi analisti, che vedono come unica via la prosecuzione del trend ribassista.
Le principali altcoins non seguono una direzione comune, alcune sono posizionate al rialzo, come Bitcoin Gold (BTG) con un +17%, Loopring (LRC) + 7% e Tezos (XTZ) + 6%, mentre altre al ribasso, come Kyber Network (KNC) con -14%, Zcash (ZEC) e Neo (NEO) -9%. Vediamo le principali notizie di oggi.
Bitcoin fallirà come metodo di pagamento secondo il governatore della Banca d’Inghilterra
Andrew Bailey, governatore della Banca d'Inghilterra, si è unito al coro dei banchieri centrali che hanno criticato le criptovalute dopo il crollo dell’ecosistema Terra avvenuto due settimane fa. Durante un’intervista rilasciata in un podcast, il governatore ha sostenuto che Bitcoin non ha alcun valore intrinseco e che non diventerà una forma di pagamento ampiamente accettata poiché “non è pratico”.
Bailey ha aggiunto che "le persone raccolgono ogni sorta di cose", indicando che il valore attuale della criptovaluta a maggiore capitalizzazione è dato solamente dalla volontà delle persone di possederla, come se fosse un oggetto da collezione. Sul futuro di Bitcoin come metodo di pagamento diversi esperti del settore sostengono che è ancora lunga la strada da percorrere, soprattutto per quanto riguarda i problemi di scalabilità.
Invece, il ruolo di Bitcoin come riserva di valore è sostenuto all’unanimità nel mondo delle criptovalute, mentre sono numerosi i banchieri centrali che si oppongono a questa visione. Solo due giorni fa, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha affermato che le criptovalute non valgono nulla.
Oggi anche Shaktikanta Das, il governatore della Reserve Bank of India, facendo eco a Bailey, ha evidenziato come Bitcoin sia privo di valore sottostante. Sembra che ci sia la volontà di screditare una classe di asset creati proprio per infastidire le Banche centrali, segno che Bitcoin stia riuscendo nel suo intento.
Fantom vola sulle voci di un possibile ritorno di Andre Cronje
Nelle ultime settimane il prezzo di Fantom (FTM) è crollato insieme alle quotazioni delle altre criptovalute alternative. Il declino di Fantom in realtà è iniziato anche prima dei ribassi generalizzati sull’intero settore, in particolare dopo l’uscita di Andre Cronje dal mondo della DeFi agli inizi di marzo.
Il popolare sviluppatore, particolarmente attivo sulla blockchain Fantom, ha lasciato ufficialmente più di 25 progetti attivi, di cui buona parte hanno riscosso grande successo e sono risultati estremamente innovativi.
Dopo mesi di assenza totale, il 20 maggio Cronje ha avanzato una proposta di ottimizzazione della stablecoin fUSD sostenuta dalla Fantom Foundation e i dati on-chain di ieri hanno evidenziato l’ingresso di 100 milioni di FTM nel suo portafoglio, circa 50 milioni di dollari.
Questi segnali, benché non certifichino la volontà di Cronje nel riprendere i lavori nel settore della finanza decentralizzata, sono stati sufficienti per riportare euforia su Fantom e sull’intero ecosistema. FTM è passato da un minimo di 0,239 dollari toccato il 12 maggio, ad un massimo di 0,522 dollari toccato ieri, con una crescita del 120%.
eBay lancia una collezione NFT con la leggenda dell’hockey Wayne Gretsky (NHL)
Il gigante dell'e-commerce eBay ha ufficialmente lanciato la sua prima collezione di token non fungibili (NFT), che raffigura la leggenda della National Hockey League (NHL) Wayne Gretsky in versioni animate, ispirate alle copertine della rivista Sports Illustrated.
Durante il lancio avvenuto ieri, sono stati resi disponibili quattro diversi livelli di rarità, tra cui il verde a 299 copie per token, l'oro a 199, il platino a 99 e il diamante a 15. La collezione è ora in vendita sul mercato di eBay, tuttavia, i livelli in edizione limitata di diamanti, platino e oro del valore di $ 1.500, $ 100 e $ 25 ciascuno sono già esauriti.
Gli oggetti collezionabili sono stati realizzati in collaborazione con la piattaforma NFT OneOf, un mercato che mira allo sviluppo di NFT sostenibili, utilizzando le “blockchain ad alta efficienza energetica”. Gli utenti che non hanno familiarità con la blockchain possono detenere gli NFT direttamente su eBay, mentre per i più esperti è possibile utilizzare un codice inviato via email per il riscatto del token, che può essere venduto su OneOf.
Sei un Cripto Trader o Investor? Non perdere il Webinar del mercoledi di Investire.biz dedicato alle Cripto! Iscriviti da QUI, è gratis!