Sale l’attesa per la riunione della BoE (clicca qui per vedere il calendario completo). Dopo il meeting della Federal Reserve di ieri, oggi sarà il turno della Bank of England, che potrebbe alzare i tassi di interesse. Secondo gli analisti infatti, la Banca centrale inglese potrebbe alzare il costo del denaro di 15 punti base, passando quindi dall’attuale 0,1% allo 0,25%. Questa mossa potrebbe essere l’inizio di un percorso di rialzo dei tassi più importante: gli esperti si attendono infatti che il board della BoE li porti all’1,25% entro il 2023.
Riunione BoE novembre 2021: occhi puntati alle previsioni sull’inflazione
Oltre all’aumento dei tassi di interesse, il focus per la riunione della BoE di oggi è quello relativo alle previsioni sull’inflazione. Per gli analisti, la Banca centrale inglese darà un messaggio al mercato indicando fino a quando durerà il mantenimento dell’indice dei prezzi al consumo oltre il suo target del 2%.
Per Liz Martens, Economista Senior di HSBC, l’istituto prevedrà che l’inflazione torni al di sotto del 2% entro la fine del 2023. In questo modo, il mercato potrebbe riprezzare le attese di rialzo dei tassi del mercato, giudicate eccessive.
GBP/USD: analisi tecnica e strategie operative
Da un punto di vista grafico, le quotazioni di GBP/USD sono inserite all’interno di una fase ribassista in un uptrend di più ampio respiro. Da aprile 2021, i corsi si muovono all’interno di un canale discente delimitato superiormente dalla linea di tendenza ottenuta collegando i massimi del 31 maggio e 13 settembre 2021 e inferiormente dal livello dinamico che unisce i minimi del 29 aprile e 20 luglio 2021.
Al momento, i corsi sembrano essere diretti al supporto orizzontale a 1,3513, lasciato in eredità dai top del 12 dicembre 2019. Se questo sostegno dovesse subire una violazione, si potrebbe assistere ad un’accelerazione dei prezzi verso la parte bassa del canale menzionato prima, intorno a 1,33.
Al contrario, un segnale favorevole ai compratori si potrebbe individuare nella rottura di 1,384, che aprirebbe la strada al test della soglia psicologica di 1,40 per poi passare a quello della resistenza statica a 1,4237. Da un punto di vista operativo, si potrebbero sfruttare eventuali impulsi a 1,37 per valutare una strategia di matrice short. In questo caso, lo stop loss sarebbe localizzato a 1,3840, mentre l’obiettivo a 1,3550.