Il periodo storico che stiamo vivendo è molto particolare, dopo pandemia di Covid-19, il balzo dell'inflazione e la guerra in Ucraina, mai come ora il ruolo delle Banche centrali risulta focale per stabilizzare i mercati.
In questa fase è dunque importante avere uno strumento che riassuma il calendario delle riunioni degli istituti centrali, capaci di indirizzare l'andamento delle quotazioni tanto sul mercato valutario che di quello azionario, obbligazionario e delle materie prime.
Di seguito trovate tutte le date in cui si riuniranno i membri del Monetary Policy Committee della Banca centrale inglese per annunciare le decisioni sulla politica monetaria della BoE. Un prezioso calendario per trader ed investitori da tenere a mente per tutto il 2023.
Bank of England: il ruolo del Monetary Policy Committee
Il comitato di politica monetaria della Banca centrale inglese decide e annuncia le sue decisioni 8 volte all’anno. L’organo, costituito da 9 membri (il Governatore, i tre Vice Governatori per la politica monetaria, il Capo economista e quattro membri esterni nominati direttamente dal Cancelliere), si riunisce per analizzare l’andamento e le prospettive dell’economia inglese prima di decidere quali azioni intraprendere.
Le azioni di politica monetaria possono richiedere circa due anni per avere un pieno effetto sull’economia. Per questo motivo il Board della BoE ha bisogno di prendere in considerazione le prospettive sull’andamento dell’inflazione e della crescita economica negli anni a venire. I membri esterni sono nominati per fare in modo che il board benefici del pensiero e dell'esperienza di figure competenti e professionali al di fuori della Banca d'Inghilterra.
Anche un rappresentante di Ministero del Tesoro britannico partecipa alle riunioni del Monetary Policy Committee, tuttavia non gli è consentito votare. Questi membri indipendenti si assicurano che il board sia pienamente informato sugli sviluppi delle politiche fiscali e di altri aspetti delle politiche economiche del Governo e che il Cancelliere sia pienamente informato sulla politica monetaria.
Meeting BoE: gli step decisionali della politica monetaria nel Regno Unito
In Inghilterra, le decisioni del Board della Bank of England avvengono in 6 fasi. Vediamole insieme:
Pre-Monetary Policy Committee
In questa prima fase i membri sono informati sulle ultime analisi dei dati economici. Il briefing comprende una relazione sulle condizioni di business in tutto il Regno Unito redatta dagli Agenti sparsi in tutto il Regno Unito. Questi hanno conversazioni confidenziali con le imprese, le organizzazioni della comunità e le grandi aziende globali nella loro zona. Il compito degli agenti è quello di ottenere una visione a tutto tondo delle condizioni economiche e delle prospettive di business future.
Primo meeting
I membri discutono i dati economici più recenti. L'incontro è normalmente tenuto il giovedì una settimana prima dell'annuncio.
Secondo meeting
I membri discutono quale azione di politica monetaria attuare. L'incontro è normalmente tenuto il lunedì prima dell'annuncio.
Meeting finale
Il Governatore raccomanda la politica che crede sarà supportata dalla maggioranza dei membri del MPC e il voto i membri. L'incontro è tenuto il mercoledì, il giorno prima dell’annuncio. La decisione del Board riflette i voti di ogni singolo membro, piuttosto che un consenso del comitato. Se c'è un pareggio, il Governatore esprime il voto decisivo. Ad ogni membro di una minoranza viene chiesto quale orientamento avrebbero preferito.
Annuncio del Board
Il Board della Bank of England pubblica le sue decisioni con i verbali delle riunioni alle ore 12:00 di giovedì della stessa settimana.
Bank of England: il Monetary Policy Report
La Bank of England, spiega accuratamente le proprie decisioni di politica monetaria convenzionale e non (aumento o diminuzione dei tassi di interesse o QE), in un report trimestrale chiamato “Monetary Policy Report”.
Il Monetary Policy Report, chiamato “Inflation Report” fino al 7 novembre 2019, definisce le analisi economiche e le proiezioni dell’inflazione che il comitato di politica monetaria utilizza per prendere le proprie decisioni sulla variazione o meno dei tassi di interesse o sulla eventuale implementazione di politiche monetarie non convenzionali.
Meeting BoE: l’importanza per i mercati
Ogni riunione della Bank of England e la relativa conferenza stampa del Governatore Carney è attentamente monitorata dagli operatori dei mercati finanziari, in quanto le decisioni di politica monetaria possono avere un impatto molto significativo sull’andamento del FTSE 100 (Il principale indice azionario del Regno Unito), dei Gilt (titoli di Stato del Regno Unito), e dei cambi o cross interessanti dalla sterlina del (GBP/USD, EUR/GBP ecc.), soprattutto se le notizie pubblicate disattendono il mercato.
I trader di tutto il Mondo tentano di anticipare le decisioni della BoE ed i conseguenti movimenti dei mercati, in modo da speculare o adattare i propri portafogli. Per questi motivi è necessario tenere a mente tutti gli appuntamenti della Banca centrale inglese di seguito riportati.
Calendario riunioni BoE: i meeting in agenda nel 2023
Di seguito le date in cui il board della Bank of England si riunirà per discutere di politica monetaria:
- Giovedì 2 febbraio 2023
- Giovedì 23 marzo 2023
- Giovedì 11 maggio 2023
- Giovedì 22 giugno 2023
- Giovedì 3 agosto 2023
- Giovedì 21 settembre 2023
- Giovedì 2 novembre 2023
- Giovedì 14 dicembre 2023
Calendario riunioni BoE: le date del Monetary Policy Report 2023
In concomitanza con le riunioni deI Board della Bank of England, l’organo pubblicherà trimestralmente anche il Monetary Policy Report, precedentemente chiamato “Inflation Report” fino al 7 novembre 2019. Queste date sono:
- Giovedì 2 febbraio 2023
- Giovedì 11 maggio 2023
- Giovedì 3 agosto 2023
- Giovedì 2 novembre 2023