Bitcoin chiude una prima candela giornaliera sopra i 44.000 dollari, mentre le altcoins guadagnano terreno. Come spesso accade durante le fasi di incremento dei prezzi, l’andamento laterale della principale criptovaluta porta ad una rotazione dei fondi sulle altre monete, confermando la forza del mercato.
Oggi possiamo notare una crescita omogenea dell’intero comparto criptovalute, ma è importante osservare che i dati in arrivo nel pomeriggio sull’inflazione USA potrebbero portare maggiore volatilità sul mercato azionario e quindi di riflesso anche sugli asset digitali.
I timori relativi all’inasprimento della politica monetaria da parte della Fed non sono svaniti e anzi potrebbero accentuarsi in caso di dati peggiori alle aspettative, che porterebbero ad un inevitabile riduzione dei capitali sugli asset più a rischio.
D’altro canto, non si può certo ignorare come le valute digitali stiano acquistando una maggiore popolarità grazie alle sponsorizzazioni sportive e all’interesse sempre crescente da parte di attori istituzionali. Questi fattori sicuramente contribuiscono a sostenere la domanda, nonostante il periodo di incertezza macroeconomica. Vediamo le principali notizie di giornata.
Il mondo cripto sbarca al Super Bowl
Il Super Bowl, la finale del campionato della National Football League, è sicuramente l’evento sportivo più atteso negli Stati Uniti. La visibilità è massima e le aziende sono disposte a spendere ingenti somme pur di beneficiarne. Ad esempio, l’emittente televisiva NBC ha venduto tutti i suoi spazi pubblicitari per l’edizione del 13 febbraio 2022 con largo anticipo, chiedendo fino a 7 milioni di dollari per un singolo spot pubblicitario di 30 secondi.
Tra i maggiori acquirenti spiccano gli exchange di criptovalute, che hanno gareggiato per ritagliarsi un posto in prima fila al Super Bowl 2022. Coinbase, Crypto.com e FTX hanno speso parecchi milioni per essere presenti a quello che viene ritenuto il maggiore evento sportivo dell’anno, facendo conoscere il proprio brand e incrementando la fiducia nei consumatori.
Questo è solo l’ultima delle grandi sponsorizzazioni sportive da parte delle maggiori aziende operanti nel mondo delle criptovalute, che hanno già inondato il mondo del calcio europeo e mondiale, finanziando numerose squadre e leghe, oltre alla presenza sui principali circuiti automobilistici durante le gare di Formula 1. Questo sta rapidamente portando verso una crescente popolarità e all’adozione di massa di valute digitali.
Le società high-tech puntano su criptovalute e metaverso
Anche le aziende high-tech non sono da meno: è di oggi la notizia della ricerca di un direttore nel reparto sviluppo blockchain da parte di Microsoft. L’azienda, come pubblicato sul proprio sito web, sta cercando una figura in grado di costruire la sua futura strategia nel Web3 e poter entrare nel business legato al mondo blockchain.
Il gruppo fondato da Bill Gates sembra quindi voler seguire la strada già avviata da Google nel mese di gennaio, quando ha dichiarato la costituzione di una “Blockchain Division” all’interno di Google Labs, dedicata allo sviluppo di nuovi prodotti per tecnologie di elaborazione distribuita e archiviazione dati di nuova generazione.
Non è da meno Facebook, che ha cambiato il proprio nome in Meta Platforms per abbracciare la strada del metaverso e per essere protagonista della realtà virtuale del futuro. Quando queste aziende porteranno il frutto del loro lavoro appena iniziato sotto agli occhi dei consumatori, probabilmente il mondo delle criptovalute beneficerà di una spinta addirittura maggiore di quella che stiamo percependo ora.
El Salvador pianifica l’emissione dei Bitcoin bond
Il Ministro delle Finanze di El Salvador, Alejandro Zelaya, parlando ad un telegiornale locale, afferma che il Paese sta pianificando la sua prima emissione di Bitcoin bond tra il 15 marzo e il 20 marzo 2022. Zelaya ha confermato che il Governo sta ancora pianificando di emettere 1 miliardo di dollari per la prima obbligazione, come accennato in precedenza durante un evento del 20 novembre.
Tuttavia, si aspetta che l'obbligazione venga sottoscritta in eccesso di almeno 500 milioni di dollari. Il primo bitcoin bond di El Salvador avrà una cedola del 6,5% e scadrà nel 2032. Mentre gli appassionati di criptovalute sono entusiasti delle obbligazioni e presumibilmente vorranno acquistarle per lasciare il segno nella storia, altri esperti finanziari hanno sollevato dubbi sul fatto che siano un buon investimento e se siano in gradi di attirare una quantità sufficiente di investitori.
Vuoi imparare come investire con le criptovalute e gli NFT? Clicca qui