Bitcoin rialza la testa e si riporta prepotentemente sopra quota 50.000 dollari, intorno a cui era sostato per alcuni giorni dopo il sell-off dal record assoluto di 64.780 dollari. La criptovaluta ora si trova oltre i 55.000 dollari sospinta dall'ultima dichiarazione di Elon Musk, il quale ha affermato di considerare Bitcoin ormai un'alternativa al contante.
Inoltre il numero uno di Tesla ha detto di possedere una certa quantità della criptomoneta e di tenerla con sè. Tutte le altre principali valute hanno seguito la stessa dinamica e la sensazione è che una nuova ondata di acquisti a prezzi favorevoli le possa nuovamente proiettare verso lo stesso trend in corso da oltre un anno.
Bitcoin: boom di richieste da parte degli utenti PayPal
Un prezioso assist a Bitcoin arriva anche da PayPal, la piattaforma che ha lanciato a ottobre 2020 il servizio per la compravendita di monete digitali. Il CEO dell'azienda, Dan Schulman, ha dichiarato in un'intervista che i servizi per le criptovalute hanno avuto una richiesta molto più elevata di quanto la società potesse attendersi.
L'Amministratore Delegato ha fatto una proiezione per il futuro, mettendo in luce il fatto che tra 10 anni l'uso del contante e delle carte di credito tenderanno a scomparire e si farà sempre più strada la forma di pagamento attraverso lo smartphone e le valute digitali. Tuttavia, secondo Schulman è necessario che il sistema finanziario sia dotato di infrastrutture efficienti che rendano i pagamenti più veloci e meno costosi.
Tutto l'indotto che ruota intorno alle criptovalute è comunque in continua evoluzione. Dallo scorso autunno ad oggi si sono fatti dei progressi enormi. Dopo il lancio della funzione crypto di PayPal, nel mese di marzo di quest'anno è stato introdotto nell'azienda il servizio check-out crypto per permettere i pagamenti in valute digitali presso i commercianti. Inoltre la scorsa settimana la piattaforma Venmo, che è collegata a PayPal, ha introdotto il trading sulle 4 principali monete virtuali.
A questo punto, sostiene ancora Schulman, le Banche centrali dovranno ripensare a tutta la politica monetaria, perché non possono continuare a stampare moneta quando le transazioni si sposteranno sempre di più sul digitale.
Bitcoin: un mezzo di pagamento che si sta diffondendo
Dan Schulman è un utilizzatore di Bitcoin, dal momento che ha detto di aver pagato i suoi stivali da cowboy utilizzando il servizio messo a disposizione da PayPal su cui aveva in precedenza acquistato la criptovaluta.
In realtà sono sempre più numerosi i personaggi illustri che oramai sono entrati nell'ottica degli scambi usando la blockchain. La star del football americano, Sean Culkin, ha deciso di farsi pagare 920 mila dollari annui di stipendio dai Kansas City Chiefs in Bitcoin. Ma ancora meglio ha fatto in precedenza il suo collega Russell Okung, il quale percepisce un compenso di 13 milioni di dollari e ha accettato un pagamento di metà della cifra in valuta digitale.
Questo dimostra che cominciano a crescere le persone che credono nel Bitcoin come valuta del futuro accettata in maniera diffusa e istituzionalizzata . La sensazione a questo punto è che si sia arrivati a uno stadio in cui risulterà difficile tornare indietro.
I Governi verosimilmente ne dovranno prendere atto, nonostante i tentativi, finora effimeri, di contrastare con ogni mezzo il successo delle criptovalute. Per ora comunque quella di Okung e Culkin rimane una scommessa, ma se dovesse essere vinta avranno accumulato più stipendi in uno con un semplice investimento.