La più grande paura degli investitori era che il rallentamento della crescita di Meta Platforms potesse riverberarsi negativamente sugli altri social media. Per questo la trimestrale di ieri di Snap era attesa con trepidazione.
Non solo i numeri hanno fugato qualsiasi sospetto, ma anzi hanno superato le più rosee aspettative. Le azioni nell'after hours di Wall Street hanno reagito energicamente piazzando un rialzo del 59,18%, quando durante l'orario pomeridiano erano affondate del 23,60% in un clima di panico generale che ha colpito indistintamente tutti i titoli del settore.
Gli investitori avevano abbandonato il titolo Snap quando a ottobre dello scorso anno Apple aveva apportato modifiche fondamentali a iOS, che richiedevano agli utenti di attivare il monitoraggio degli annunci sui dispositivi di Cupertino.
Un duro colpo questo per società come Snap che offrono annunci personalizzati. Da allora il titolo in Borsa aveva perso circa il 67% del suo valore. La trimestrale potrebbe rilanciarlo dopo 5 mesi consecutivi di vendite.
Snap: i numeri della trimestrale
L'aspetto che ha sorpreso positivamente gli investitori è stato il profitto a sorpresa nel quarto trimestre 2021. Snap infatti ha registrato un utile netto di 22,6 milioni di dollari, corrispondente a 0,01 dollari per azione, mentre gli analisti si aspettavano una perdita di 0,09 dollari per azione.
Il fatturato è aumentato del 42% su base annua a 1,3 miliardi di dollari, anche qui battendo le attese del mercato che aveva pronosticato entrate per 1,2 miliardi di dollari. In crescita anche gli utenti attivi giornalieri, che con un balzo del 20% rispetto all'anno scorso hanno superato le stime di Wall Street: 319 milioni vs 316,9 milioni.
Ottima inoltre la guidance per il primo trimestre 2022, dove la società prevede ricavi compresi tra 1,03 e 1,08 miliardi di dollari, mentre gli analisti si aspettavano 1,01 miliardi di dollari. Insomma, su tutti i fronti la chiamata agli utili di Snap si può dire che sia stata all'opposto di quella di ieri di Meta Platforms, soprattutto in rapporto a quelle che erano le attese. E si sa che il mercato agisce sugli umori condizionati dalle aspettative.
Il clima adesso si è rasserenato e le parole dell'Amministratore di Snap, Evan Spiegal, nel comunicato rilasciato durante l'evento hanno contribuito a infondere maggiore entusiasmo e fiducia. Il CEO aziendale ha detto che il 2021 è stato un anno entusiasmante per Snap, con una crescita dell'attività e progressi significativi per soddisfare tutta la comunità social.
Inoltre, la forza del core business ha permesso di accelerare sugli investimenti nella realtà aumentata, trasformando il modo in cui gli utenti possono vivere il mondo attraverso la fotocamera. Quanto dichiarato riveste una sua importanza anche nell'ottica della futura partecipazione al metaverso, di cui si parla tanto e dove Snap potrebbe essere una delle protagoniste.