Meta Platforms è sotto la lente degli operatori dei mercati finanziari all’indomani della pubblicazione dei conti relativi al quarto trimestre 2021. La società guidata da Mark Zuckerberg che controlla Facebook e Instagram, ha chiuso gli ultimi tre mesi dello scorso anno con ricavi leggermente sopra le attese e un utile netto che ha invece deluso il mercato. Sono i primi conti della società da quando ha cambiato nome a novembre 2021. Ecco tutti i dettagli.
Azioni Meta Platforms: i conti del quarto trimestre 2021
Meta Platforms ha comunicato i risultati finanziari del quarto trimestre del 2021, periodo chiuso con ricavi per 33,67 miliardi di dollari, in crescita del 20% rispetto ai 28,07 miliardi di dollari registrato nello stesso periodo dell’esercizio precedente. I costi operativi sono aumentati a 21,09 miliardi di dollari (+38%).
Il colosso del settore tecnologico statunitense ha terminato il periodo in esame con un utile netto di 10,29 miliardi di dollari, in flessione dell’8% rispetto agli 11,22 miliardi del quarto trimestre del 2020. L’utile per azione è diminuito da 3,88 a 3,67 dollari.
Le stime degli analisti indicavano un utile per azione di circa 3,8 dollari e ricavi nell’ordine dei 33,4 miliardi. Meta Platforms ha precisato che gli utenti mensili attivi sono cresciuti del 4% a 2,91 miliardi di dollari.
"Sono incoraggiato dai progressi che abbiamo fatto lo scorso anno in una serie di importanti aree di crescita come Reels, commercio e realtà virtuale, e continueremo a investire in queste e altre priorità chiave nel 2022 mentre lavoriamo per costruire il metaverso", ha affermato Mark Zuckerberg, CEO della società.
Azioni Meta Platforms: le previsioni per il 1° trimestre 2022
Per il primo trimestre di quest’anno la società prevede ricavi compresi tra i 27 e i 29 miliardi di dollari, che equivale a una crescita del 3-11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Per l’intero esercizio Meta Platforms stima investimenti compresi tra i 29 e i 34 miliardi di dollari.
Le azioni della società sono crollate di oltre il 20% negli scambi after-hour dopo che Meta ha dichiarato di aspettarsi che i suoi ricavi del primo trimestre 2022 non sarebbero stati all'altezza delle previsioni di Wall Street a causa della "crescente concorrenza".
"Prevediamo che la nostra crescita anno su anno nel primo trimestre sarà influenzata da venti contrari alla crescita delle impressioni e dei prezzi", ha sottolineato l'azienda. Il gruppo prevede che le azioni ordinarie di Classe A di Meta Platforms inizieranno a essere negoziate sul NASDAQ con il ticker "META" nella prima metà del 2022. Questo sostituirà l'attuale simbolo "FB", che è stato utilizzato dall'IPO della società nel 2012.