Dopo le vendite a cui abbiamo assistito durante l'ultima ottava, la nuova settimana dovrebbe aprirsi all'insegna degli acquisti grazie alla ripresa dei canali diplomatici intorno alla crisi geopolitica in atto tra Russia e Ucraina.
In una giornata che potrebbe vedere volumi in calo vista la chiusura di Wall Street, il focus del mercato è anche rivolto alle prossime mosse delle Federal Reserve, che nei verbali della scorsa settimana si è mostrata aggressiva in tema di tassi di interesse.
In questo contesto, il nostro FTSE Mib ripartendo da 26.500 punti cercherà di riportarsi oltre l'area dei 26.650 punti per evitare che la fase correttiva possa spingersi in direzione dei 26.300-26.250 punti e a seguire 26.000 punti. Al rialzo solo con la ripresa dei 27.000 che si avrebbe un segnale di ripresa del trend rialzista.
Tra i titoli che andremo a monitorare nella seduta odierna troviamo Moncler, che in settimana sarà chiamata alla prova dei conti che potrebbero ancora una volta sorprendere positivamente il mercato anche in scia ai risultati arrivati la scorsa ottava da Kering.
Azioni Moncler: le attese sui risultati del 4° trimestre 2021
Secondo gli analisti, nel 4° trimestre Moncler potrebbe aver continuato il suo trend rialzista delle vendite, le quali grazie alla stagionalità positiva tipica degli ultimi tre mesi dell'anno potrebbero aver segnato un +2,8%. Su questi numeri un impatto importante potrebbe arrivare da Stone Island, le cui attese sono per vendite vicine ai 10 milioni di euro.
Per Banca Akros il mercato statunitense dovrebbe sostenere i risultati e compensare un possibile rallentamento in Cina ed Europa in scia alle restrizioni avute in alcuni Paesi. Inoltre le stime vedono un margine lordo del 75% e un margine EBIT del 28,5%, con una minore densità delle vendite rispetto al 2019. Infine, per quanto riguarda la cassa, la banca d'affari stima che questa possa essere pari a 400 milioni.
Azioni Moncler: analisi tecnica e strategie operative
La fase correttiva innescata negli ultimi mesi del 2021, con le azioni Moncler che viaggiavano ai massimi storici in area 70 euro, sta proseguendo anche nella prima parte del 2022. Nel breve periodo, saranno da monitorare i minimi della scorsa ottava, posti vicini alla soglia dei 52 euro. In caso di rottura la struttura grafica del titolo vedrebbe un ulteriore peggioramento.
Nel caso in cui questa view dovesse realizzarsi, i prezzi potrebbero proseguire il trend discendente in direzione dei 50 euro e, a seguire, verso i minimi del 2021 in area 46,50 euro. Al contrario un primo segnale di positività si avrebbe con il ritorno dei prezzi oltre le prime resistenze di breve, poste sui 57,40 euro (massimi della scorsa settimana), con primi target rialzisti sulla soglia dei 60 euro. Solo con una conferma oltre quest'ultimi livelli il titolo invierebbe un segnale di forza con possibili allunghi in direzione dei 62,50 euro e, successivamente, 65 euro.