L’attenzione degli operatori dei mercati finanziari rimane concentrata su Credit Suisse, che ieri ha registrato una performance positiva alla Borsa di Zurigo in scia ad alcune indiscrezioni che la vorrebbero pronta a operazioni di fusione e acquisizione in Italia. Vediamo tutti i dettagli.
Borsa Italiana: Credit Suisse guarda al settore bancario italiano
Dopo i guai finanziari con Archegos Capital Management e Greensill che l’hanno vista coinvolta nei mesi scorsi, la banca svizzera è ora alla ricerca di un rilancio d’immagine e il presidente António Horta-Osório sarebbe in procinto dare il via ad un’operazione con "importanti istituti europei" come controparte.
A giugno 2021, Reuters aveva scritto che i vertici di Credit Suisse era sotto pressione affinché sviluppasse un piano di ristrutturazione che potesse includere una fusione con la rivale UBS, ma ora la strada da seguire potrebbe portare in Italia.
Secondo quanto ha riferito il sito elvetico di informazione finanziaria Inside Paradeplatz, ripreso anche da MF, i vertici della banca elvetica starebbero ragionando su possibili nozze con un top player del settore e tra queste potrebbe esserci "un grande istituto italiano".
La banca di piazza Gae Aulenti guidato dal top manager Andrea Orcel sarebbe vista come una possibile candidata, sempre stando a quanto riferito dal portale svizzero, così come potrebbe esserlo Intesa Sanpaolo.
Secondo le indiscrezioni riportate un altro potenziale target potrebbe essere il colosso francese BNP Paribas, che sta investendo molto nell’investment banking e potrebbe guardare con favore a un’unione con la banca svizzera che su questo fronte è uno degli istituti più attivi.