Il recupero di Wall Street influisce sui principali mercati azionari che, dopo le vendite di ieri, aprono all'insegna degli acquisi in una giornata che avrà come market mover l'audizione del Presidente della Fed, Jerome Powell, davanti al Senato americano.
In questo contesto per il FTSE Mib importante sarà la tenuta dei 26.250-26.300 punti per evitare che la fase correttiva possa proseguire in direzione dei 26 mila punti. Tra i titoli da monitorare per la seduta odierna troviamo Saipem, che nelle ultime ore si è aggiudicata due contratti off-shore in Australia e in Guyana per un valore complessivo di 1,1 miliardi di dollari.
Per quanto riguarda il primo appalto, il gruppo guidato dall'AD Francesco Caio ha ricevuto da Woodside, in qualità di operatore in nome e per conto di Scarborough Joint Venture, la notice to proceed per un contratto relativo al progetto Scarborough. Saipem porterà a termine l'installazione e il rivestimento della export trunkline del gasdotto che collegherà il giacimento di gas di Scarborough con il corrispondente impianto onshore.
"L'assegnazione di questi contratti rappresenta un'importante conferma della fiducia dei nostri clienti nelle capacità di Saipem di eseguire progetti offshore complessi in tutto il mondo", ha detto Caio. In base a queste news quali sono i livelli tecnici da monitorare?
Azioni Saipem: analisi tecnica e strategie operative
Dal punto di vista dell'analisi tecnica l'impostazione di fondo delle azioni Saipem è chiaramente al ribasso. Nel breve periodo, le attese sono per una prosecuzione del recupero innescato a dicembre da area 1,65 euro, che potrebbero spingere le quotazioni in direzione delle forti resistenze poste sulla soglia psicologica dei 2 euro.
L'eventuale breakout di questi livelli sarebbe visto come un segnale di forza aprendo le porte a target più ambizisosi situati nei pressi dei massimi degli ultimi mesi in area 2,25-2,28 euro. Al contrario segnali di debolezza arriverebbero con discese sotto gli 1,83 euro, facendo riprendere il trend ribassista di fondo e aumentando in questo modo le possibilità per un ritorno sui minimi di periodo.