Il rialzo dei tassi di interesse che le Banche centrali si apprestano ad effettuare in questo 2022 spingerà in alto i rendimenti obbligazionari. Questo potrebbe comportare uno spostamento di denaro dalle azioni alle obbligazioni. Soprattutto da quei titoli che non pagano dividendi e puntano tutto sulla crescita.
Le prime avvisaglie si sono viste in questo inizio anno, dove gli indici azionari hanno barcollato, in maniera particolare nel settore tech. Le azioni growth infatti hanno conosciuto il loro massimo splendore in un ambiente come quello degli ultimi 2 anni, in cui i tassi sono stati tenuti bassi e i rendimenti reali hanno viaggiato in territorio negativo. Adesso che lo scenario sta per cambiare, gli investitori sono orientati maggiormente verso quei titoli che garantiscono un certo rendimento costante e in crescita.
Wall Street: ecco chi ha aumentato i dividendi
L'attenzione quindi verso i dividendi probabilmente crescerà quest'anno e al riguardo vale la pena di segnalare quali sono a Wall Street le società che in questo primo scorcio del 2022 hanno già annunciato l'aumento delle cedole. Vediamole di seguito.
Royalty Pharma
Royalty Pharma è il maggiore acquirente di royalties biofarmaceutiche e uno dei principali finanziatori dell'innovazione nel settore. La società con sede a New York ha accresciuto la cedola del 12% portandola da 0,17 a 0,19 dollari, con un rendimento dell'1,7%. Le azioni nel 2021 hanno realizzato una performance negativa del 22%, mentre dall'inizio dell'anno il titolo è in crescita del 3,5% circa.
Life Storage
Life Storage è un fondo d'investimento immobiliariare con sede a Williamsville, New York. In questo 2022 ha deciso di incrementare il dividendo del 16% a 4 dollari per azione, con un dividend yield del 2,8%. L'anno scorso il titolo in Borsa è aumentato del 92%, mentre quest'anno si registra una perdita del 9%.
Viatris
Viatris è un'azienda di chimica farmaceutica con sede a Canonsburg, Pennsylvania. Il dividendo 2022 passerà da 11 a 12 centesimi, con un incremento quindi del 9% e con un rendimento del 3,3%. Nella Borsa di New York le azioni l'anno scorso hanno perso circa il 28%, mentre quest'anno sono in guadagno dell'8,5%.
Alamo Group
Alamo Group è un produttore americano di aspirapolveri con sede a Seguin, Texas. Quest'anno ha dichiarato una cedola trimestrale di 0,18 dollari, in aumento del 30% rispetto agli 0,14 dollari precedenti. Il dividend yield invece è del 6% ai prezzi attuali delle azioni. Queste ultime sono salite quasi del 7% nel 2021 e del 5% in questi primi giorni del 2022.
Bank OZK
Bank OZK è una banca regionale USA con sede a Little Rock, Arkansas. Recentemente ha annunciato un adeguamento al rialzo del 3,5% del dividendo a 0,30 dollari, con un rendimento del 2,4%. Le azioni a Wall Street sono aumentate del 65% nel 2021, mentre quest'anno hanno già realizzato una performance del 9%.