Entro la fine dell’anno entrerà in vigore la richiesta di Alibaba di convertire lo status della propria quotazione da secondaria a primaria a Hong Kong. L’Hong Kong Stock Exchange ha infatti accettato la richiesta del gigante cinese dell'e-commerce di cambiare la propria quotazione da secondaria a primaria, una conversione che permetterà alla società fondata da Jack Ma di poter essere inclusa in un programma di collegamento azionario con la Cina continentale.
Alibaba: via libera a cambio quotazione a Hong Kong, ecco i dettagli
Alibaba è quotata come "primary" a New York dal settembre 2014, mentre quasi tre anni fa, il gigante cinese della tecnologia Internet ha iniziato ad avvicinare gli investitori locali con una quotazione secondaria a Hong Kong. La quotazione ad Hong Kong ha garantito "un aumento significativo del nostro flottante pubblico e del volume degli scambi alla Borsa di Hong Kong".
“Data la presenza sostanziale delle nostre operazioni commerciali nella Grande Cina e il nesso tra Hong Kong e le nostre principali operazioni commerciali nella Grande Cina, prevediamo che la conversione in quotazione primaria ci consentirà di ampliare la nostra base di investitori e facilitare una maggiore liquidità, e in particolare espandere accesso a investitori con sede in Cina e in altri paesi asiatici”, ha dichiarato la società in nota.
Di recente la US Securities and Exchange Commission (SEC) ha aggiunto Alibaba a un elenco di società cinesi quotate negli Stati Uniti che rischiano il delisting se non possono soddisfare i requisiti di audit entro tre anni. Alibaba ha affermato che lavorerà con le autorità di regolamentazione per mantenere le sue quotazioni a New York e Hong Kong.
Alibaba mira a inclusione nel Shenzhen-Hong Kong Stock Connect
Avere una quotazione primaria a Hong Kong consentirà ad Alibaba di essere inclusa nel Shenzhen-Hong Kong Stock Connect, che offre agli investitori della Cina continentale l’accesso al titolo. Nel dettaglio lo Shenzhen-Hong Kong Stock Connect è un canale di investimento transfrontaliero che collega la Borsa di Shenzhen e la Borsa di Hong Kong. Nell'ambito del programma, gli investitori in ciascun mercato sono in grado di negoziare azioni sull'altro mercato utilizzando i loro broker e stanze di compensazione locali.
I produttori cinesi di veicoli elettrici Xpeng e Li Auto hanno una doppia quotazione principale a Hong Kong e negli USA e sono stati entrambi inclusi nello schema di collegamento azionario. Un rapporto China Renaissance di gennaio ha rilevato che, sulla base dei dati storici, il fatturato e la velocità delle società con una quotazione secondaria a Hong Kong sono molto inferiori a quelli degli ADR negli Stati Uniti.