Nelle ultime due settimane il prezzo dell'argento sembra voler risalire la china sul mercato delle materie prime. Il metallo prezioso è inserito in una tendenza ribassista da tre mesi, ma recentemente gli investitori sono tornati a comprare forse in considerazione delle incertezze legate alla ripresa economica.
L'anno scorso l'argento ha registrato un rialzo impressionante nel periodo che va dal 19 marzo al 7 agosto, passando da 12 a oltre 30 dollari l'oncia. Al punto che si era parlato che la materia prima potesse essere entrata nel mirino dei trader della piattaforma di Reddit, i quali all'epoca stavano sostenendo una crociata contro i venditori allo scoperto su vari assets, tra cui anche l'argento.
Dal record storico di 30,5 dollari, l'argento è precipitato violentemente fino ad arrivare nell'arco di un mese a circa 22 dollari. Da allora ci sono stati alti e bassi, che hanno accompagnato le quotazioni in area 25,3 dollari l'oncia. Ma è davvero giunto il momento di comprare argento ora? Scopriamolo insieme.
Argento: 3 motivi per non comprare ora
Secondo alcuni analisti, il prezzo del metallo sarà destinato a salire nel lungo termine perché ci sarà un boom della domanda nell'industria verde, in virtù degli impegni delle varie economie nella transizione energetica. Jeff Christian, analista di CPM Group, sostiene che un punto di ingresso potrebbe essere a 24 dollari, con obiettivo a 28 dollari.
In questo momento comunque ci sarebbero almeno tre ragioni per evitare di entrare a mercato. La prima è determinata dalla debolezza stagionale della domanda dei produttori di elettronica e gioielli. In questo periodo infatti le aziende smaltiscono le scorte e vanno in vacanza, conseguentemente la richiesta diminuisce drasticamente.
In secondo luogo, il mercato azionario è impostato convintamente al rialzo. Questa predilezione per le azioni potrebbe spingere molti operatori a liquidare le proprie posizioni su ETF e futures che hanno come sottostante l'argento, per allocare le proprie risorse sull'equity.
Infine va tenuta in considerazione la forza del dollaro USA, fattore che indebolisce i corsi del metallo. Spesso l'argento viene acquistato proprio come forma di copertura contro i cali del biglietto verde, ma attualmente ciò non avviene, anche e soprattutto in considerazione delle attese di tapering da parte della Federal Reserve. In questo contesto di incertezza economica non bisogna poi dimenticare che l'argento può essere un asset molto volatile e, a differenza delle azioni, non distribuisce dividendi.