Sui prezzi del platino si stanno sovrapponendo tendenze di breve e di medio-lungo periodo che sembrano pronte a determinare bruschi movimenti. Proviamo a definire alcuni segnali possibili che potrebbero innescare strategie di matrice ribassista.
Platino: analisi tecnica e strategie operative
Partiamo innanzitutto guardando la linea di resistenza (evidenziata in verde) in area 1.250 dollari, che dai primi giorni dello scorso marzo ha iniziato a respingere ogni tentativo di rottura. In questo quadro però è da mettere in evidenza come il supporto (in blu) di medio periodo da fine 2020 sia sempre riuscito a portare a minimi crescenti e si può quindi definire come un buon livello di concentrazione di domanda.
Come spesso accade, l'incrocio di un livello supportivo con uno resistenziale determina una compressione dei prezzi, con la rottura di uno di questi due intorni che potrebbe innescare un'esplosione in direzione del breakout.
In questo quadro non ci resta che metterci in attesa attendendo la violazione di una delle due zone messe in evidenza, tenendo in considerazione che una discesa al di sotto del sostegno potrebbe dare vita ad un profondo movimento ribassista. Buon trading!