I prezzi dell'oro contro l'euro sono condizionati da almeno due importanti resistenze che lo tengono ingabbiato da agosto 2020: la prima è relativa alla linea di tendenza evidenziata dalla linea blu, la seconda è invece relativa all'ostacolo fornito dalla soglia psicologica dei 1.500 euro, messa in evidenza dalla linea verde.
Nel quadro grafico appena descritto sembrano quindi essere possibili strategie di matrice short sul metallo giallo: in particolare la discesa potrebbe accelerare con la rottura della trendline di breve (linea verde tratteggiata).
Oro: come impostare l'operatività?
Nel breve periodo si potrebbe attendere la rottura della linea di tendenza di breve periodo menzionata prima per valutare strategie di matrice short che avrebbero la possibilità di essere mantenute fino al successivo supporto dei 1.400 euro. Lo stop loss sarebbe in tal caso localizzato nei pressi del livello dinamico colorato in blu.
Occorre però seguire l'andamento della materia prima anche nel caso in cui si dovessero verificare le rotture delle resistenze, in particolar modo quella dei 1.5000 euro. Questo elemento consentirebbe allo scenario di medio/lungo periodo di orientarsi al rialzo. Buon trading!