Come ogni lunedì abbiamo analizzato i mercati, alla ricerca delle migliori opportunità di trading ed investimento. La prima opportunità riguarda l’oro: il metallo giallo è stato interessato da un pesante ribasso nella notte a cavallo tra domenica e lunedì, causato dalle voci secondo cui la Fed potrebbe allentare le misure di supporto all’economia.
A far nascere queste voci sarebbero stati i dati relativi all’occupazione USA, decisamente superiori alle aspettative, che hanno dato una speranza all’economia mondiale, pesantemente colpita dalla crisi pandemica nell’ultimo anno e mezzo.
Oro: come si sono mossi gli istituzionali?
Le notizie parlano di un sell-off dell’oro da parte degli investitori istituzionali ma, a nostro avviso, questo non è il vero motivo del ribasso. È infatti improbabile che gli investitori istituzionali vendano le proprie posizioni la domenica notte, quando le principali piazze finanziarie sono chiuse.
È proprio questo, probabilmente, il motivo del crollo: le vendite, sicuramente importanti, sono arrivate in un momento di scarsa liquidità e hanno causato l’esecuzione di numerosi stop loss, che conseguentemente hanno portato ad ulteriori crolli.
Guardando il grafico delle posizioni nette degli istituzionali (ricavato dal COT Report), non si notano particolari vendite da parte degli istituzionali, che continuano a mantenere in portfolio quantità ingenti di oro, probabilmente per cercare di proteggersi dal rischio inflazione, che proprio le strategie della Fed in materia di politica monetaria potrebbe causare. Ma quindi, è ora di comprare o vendere il metallo giallo?
Materie prime, oro: comprare o vendere?
Ritrovare l’oro agli stessi prezzi visti a febbraio 2020 è stata una ghiotta opportunità che molti hanno sfruttato. I prezzi, infatti, hanno recuperato il ribasso in poche ore, riportandosi ai livelli di marzo 2021.
La struttura rialzista dell'oro, nonostante il ribasso, non è stata intaccata, con i prezzi che sono rimasti stabilmente al di sopra della trendline che ha sostenuto i rialzi a partire dal 2018.
Il ritorno sotto area 1.800 dollari l'oncia è quindi una opportunità di investimento per chi vuole allocare una parte della propria liquidità in uno dei pochi asset che permette di proteggersi dall’inflazione.
Opportunità di trading su DAX, EUR/USD e Bitcoin
Al webinar del lunedì abbiamo parlato anche di DAX, il più importante indice di Borsa europeo, EUR/USD, il cambio forex più scambiato al mondo e bitcoin, la criptovaluta per eccellenza.
Su tutti questi prodotti ci sono delle importanti opportunità di trading, guarda la registrazione del webinar per scoprire quali sono.
Apri un conto trading con il broker Kimura, clicca QUI
Prova un conto DEMO con il broker Kimura, clicca QUI
Scopri come funziona la piattaforma Kimura, guarda i video QUI