Le quotazioni del future del caffè nell'ultimo anno hanno meso a segno un forte rialzo. Dallo scorso marzo i prezzi hanno quasi raddobbiato il valore grazie sia a fattori climatici, logistici e pandemici. Per gli analisti, i corsi si manterranno sostenuti almeno per qualche anno (clicca qui per approfondire).
Alla luce di questo, vediamo la materia prima da un punto di vista grafico per cercare di identificare un punto di ingresso per strategie operative di matrice long.
Caffè: analisi tecnica e strategie operative
Sul prezzo del caffè si potrebbe sfruttare la divergenza con l'oscillatore DPO che si è manifestata in questi giorni. Vediamo di cosa si tratta: se le quotazioni registrano un nuovo massimo mentre l'algoritmo fa un top inferiore al precedente, significa che la spinta rialzista si è affievolita e non vi è più la forza iniziale.
Ciò potrebbe indicare che i corsi sono pronti a prendere una pausa per rifiatare prima di mettere a segno nuovi movimenti ascendenti. Dove potrebbe quindi concludersi la correzione? La trendline ascendente che ha accompagnato la crescita dei prezzi da marzo 2021 ha sempre evidenziato una reazione dei compratori e potrebbe quindi essere sfruttata per valutare un'operatività di matrice long.
In prossimità di questo livello dinamico dovrebbero quindi concentrarsi le forze rialziste che avrebbero la possibilità di far riprendere l'uptrend. Non resta dunque che osservare il movimento discendente in atto per poi entrare nell'eventualità di decise reazioni sulla linea di tendenza precedentemente descritta. Buon trading!