Nelle scorse settimane l'argento ha evidenziato diversi segnali di inversione che negli ultimi giorni stanno aumentando. Ora sembra sempre più concreta la possibilità di inizio di un nuovo ciclo rialzista. Ricapitoliamo ora cosa è successo nelle precedenti ottave cercando anche di capire come impostare le strategie operative.
Argento: tutti i segnali grafici di inversione e le possibili strategie operative
Inizialmente avevamo notato una lunga ombra della barra del 9 agosto 2021 che ha determinato una decisa reazione a ridosso del supporto a 22 dollari. Dopo tale impulso ascendente, il metallo grigio ha messo a segno una chiusura giornaliera al di sopra della resistenza a 24 dollari, che ormai può essere identificata come supporto. La barra di estensione rialzista dello scorso 3 settembre, conferma questa nuova presa di forza.
A determinare il possibile inizio di una fase di ripartenza è anche il Detrended Price Oscillator, passto al di sopra della linea dello 0. Se questo movimento dell'oscillatore dovesse dimostrarsi effettivo anche nei prossimi giorni ci potrebbero essere nuovi presupposti per l'apertura di nuove posizioni di stampo long.
È quindi il momento di tenere sotto stretto controllo i prezzi della materia prima, preparando già i punti dove fissare stop loss e i possibili target. Un possibile punto di stop loss potrebbe essere identificato al di sotto del livello di concentrazione di domanda a 24 dollari: la sua violazione avrebbe la possibilità di scatenare nuove forze al ribasso. Buon trading.