Le quotazioni dell'argento provengono da un buon rialzo inserito in un canale ascendente in atto dallo scorso aprile. Il contatto con la resistenza a 28 dollari però sembra compromettere il trend, aprendo le porte a possibili nuovi sviluppi. Già da qualche giorno infatti continua la spinta all'interno della figura tecnica appena menzionata, con i prezzi che continuano a infrangersi sull'ostacolo grafico. A questo punto sembra ormai prossima una nuova direzione dei corsi, che possiamo riassumere in due ipotesi, vediamole insieme.
Analisi tecnica argento: l'ipotesi rialzista
Lo scenario rialzista per le quotazioni dell'argento arriverebbe nel caso in cui venisse violata la resistenza posta a 28 dollari. Questa sarebbe una buona dimostrazione di forza, in quanto tale ostacolo non è mai stato violato da quando era un supporto nel 2013. L'obiettivo per i compratori verrebbe quindi identificato nell'area dei 50 dollari, zona che non si vede dal 2011.
Analisi tecnica argento: l'ipotesi ribassista
Dopo una fase rialzista, possiamo attenderci un salutare ritracciamento delle quotazioni dell'argento a ridosso dell'area dei 28 dollari, la cui violazione potrebbe richiedere più tempo per verificarsi. Il Detrended Price Oscillator sembra aver perso slancio e sembra dirigersi al di sotto della linea dello zero. In questo caso, la rottura della parte inferiore del canale ascendente ci darà un'indicazione circa la possibilità di iniziare a valutare strategie di matrice short.
Come sempre seguiamo attentamente l'evoluzione dei corsi del metallo prezioso, attendendo che un segnale di forza o di debolezza ci indichi quale decisione prendere. Come al solito una volta individuato il punto di ingresso sarà importante definire un target e, soprattutto, uno stop loss. Buon trading!