L'ultimo impulso ascendente del future sul rame è stato messo in piedi a novembre 2020, con i prezzi che pochi giorni fa hanno segnato nuovi massimi da febbraio 2013. Graficamente si evidenzia come le quotazioni abbiano dato vita a una breve compressione, la quale potrebbe ora fungere da slancio per nuovi rialzi di breve.
La conformazione assunta dal grafico della materia prima è quella di un triangolo simmetrico che potrebbe quindi far proseguire l'uptrend. Osservando le caratteristiche del modello sembra emergere una certa impazienza nella ripresa e nell'estensione dell'uptrend in atto.
Il Detrended Price Oscillator conferma l'andamento dei prezzi: nonostante i nuovi massimi del rame l'indicatore si è portato in prossimità della linea dello 0, evidenziando quindi la possibilità di una ripresa degli acquisti.
Dal punto di vista operativo si potrebbero valutare strategie di stampo long dai 370 dollari con stop loss identificabile sulla rottura della parte inferiore del triangolo. Buon trading a tutti!