Con l'ultimo spunto rialzista iniziato a fine novembre 2020 il future del petrolio WTI si è avvicinato sempre di più ai massimi a 65 dollari. Dopo un lungo stallo nei pressi dei 43 dollari, le quotazioni sono riuscite ad accelerare l'ascesa portandosi a 53 dollari.
Im questo quadro però, i prezzi della materia prima hanno dato vita ad una figura di massimo arrotondato, che potrebbe iniziare ad invertire l'attuale uptrend. Il modello di reversal potrebbe estendersi verso i 51 dollari o verso la soglia psicologica dei 50 dollari al barile.
Se invece la conformazione estendesse ancora la sua ampiezza delineando la sua neckline sui 50 dollari, ci si potrebbero attendere discese verso i 40-43 dollari. Sarà quindi da porre molta attenzione agli sviluppi della figura descritta, visto che la sua evoluzione nei prossimi giorni potrebbe determinare l'entità del ribasso.
Una volta che verranno determinati il punto di rottura, il target e l'immancabile stop loss, non resta che valutare l'apertura di strategie d matrice short. Buon trading.