Dopo il rally iniziato da giugno ad agosto 2020, i prezzi dell'oro in euro hanno iniziato una fase di correzione e stabilizzazione in attesa di prendere una nuova direzione. Il massimo di agosto 2020 a 1.730 euro ha innescato una profonda discesa che ha riportato i valori in area 1.500 euro.
Al momento le forze in gioco sembrano aver trovato un punto di equilibrio, con i venditori che progressivamente stanno perdendo terreno costruendo una trendline ascendente disegnata dalla linea tratteggiata verde.
Prer confermare la ripresa di vigore i compratori dovranno però effettuare la rottura della linea di tendenza tratteggiata discendente evidenziata nel grafico. Al momento quindi si sta delineando lo scenario di una compressione, con i prezzi compresi all'interno del triangolo simmetrico.
Quali considerazioni fare allora? Sicuramente l'attesa della rottura del modello si rivelerà una soluzione per capire la direzione futura dei prezzi della commodity. Interessante evidenziare anche come l'altezza della conformazione è molto ampia e questo farebbe pensare alla possibilità dell'avvio di un ampio movimento nel momento in cui se ne verificherà la rottura.
Non resta quindi che studiare bene il piano, porre uno stop e un target congri e attendere. Buon trading a tutti!