Uno dei settori maggiormente colpiti dalla pandemia è stato quello immobiliare. La chiusura delle attività economiche ha spostato il personale delle aziende dagli uffici alle abitazioni private per lavorare in smartworking, molti esercenti non hanno potuto pagare gli affitti perché hanno dovuto chiudere o sospendere l'attività e nuove potenziali imprese non sono neppure nate.
Questo ha contribuito a un calo drastico dei prezzi degli immobili, soprattutto quelli commerciali, in un mercato che è rimasto bloccato sul fronte della domanda. Sono stati penalizzati altresì gli hotel e i gestori di B&B, i quali guadagnavano dallo spostamento dei lavoratori in uscita aziendale e hanno drammaticamente sofferto la limitazione dei viaggi.
Tutto ciò si è riflesso in Borsa, dove le azioni legate al comparto degli immobili hanno dovuto fare i conti con bruschi cali delle quotazioni. Il 2021 si è aperto con un'intonazione completamente diversa, grazie alla speranza infusa dai vaccini anti-Covid e dalla graduale ripresa delle attività. In particolar modo ne hanno tratto vantaggio i centri commerciali e gli hotel, in misura monore invece i magazzini e i data center.
Real Estate: i fondi immobiliare su cui investire
Le prospettive di un grande rimbalzo via via che l'infezione rappresenta una minaccia più flebile, incoraggiano gli investitori a puntare sulle azioni del Real Estate. A questo proposito abbiamo individuato 6 fondi d'investimento immobiliari che dall'inizio dell'anno hanno reso con performance interessanti e che garantiscono un rendimento superiore al 4%. L'elenco comprende:
Spirit Realty Capital
La società con sede a Dallas investe in immobili di alta qualità, con contratti di locazione a lungo termine. Nel 2020 il reddito netto è sceso del 19%, ma quest'anno si prevede una netta inversione di tendenza per effetto di profitti attesi in crescita dell'8%. La situazione di bilancio rimane solida, con un livello dell'indebitamento sotto controllo. Dall'inizio del 2021 le azioni hanno reso il 7,2% e scambiano 14,5 volte gli utili attesi. Il dividendo distribuito è del 5,8%.
National Retail Properties
Il fondo con sede in Florida è specializzato nell'affitto degli immobili a rivenditori tipo minimarket, ristoranti e concessionari di auto. La sua caratteristica peculiare è l'aumento annuale dei dividendi per 31 anni consecutivi, record eguagliato da pochi. Quest'anno la cedola è del 4,7%. L'azienda può contare anche su flussi di cassa costanti e una redditualità che è aumentata del 2% nel 2021, dopo il calo subito l'anno scorso del 6%. Il titolo presenta un multiplo di 16,7 e dall'inizio dell'anno guadagna l'8,4%.
Macerich
La società di Santa Monica, California, investe nei centri commerciali. Durante la crisi pandemica è stata duramente colpita, al che ha tagliato dell'80% il dividendo del 2020 e ora questi è del 4,5%. Il punto debole del fondo è l'alto indebitamento ma il ritorno alla vita normale delle persone che si aggirano per i centri commerciali dà speranza di un rimbalzo sostanziale. Il prezzo azionario è interessante visto che il titolo viene scambiato ad appena 6 volte gli utili attesi. Dall'inizio dell'anno il fondo ha guadagnato il 25% nel mercato borsistico americano.
Weingarten Realty Investors
Il fondo immobiliare texano è anch'esso specializzato negli investimenti dei centri commerciali. Dopo un 2020 travagliato, contrassegnato da un calo reddituale del 20%, la società si è detta pronta a una nuova fase durante la pubblicazione dell'ultima trimestrale e ha aumentato il dividendo del 67% a 30 centesimi per azione, portandone il rendimento al 4,4%. Da inizio anno le azioni comunque sono molto toniche e hanno guadagnato il 25%. Il rapporto tra valore del titolo e i profitti attesi è di 16,1.
American Campus Communities
La società d'investimento immobiliare con sede in Texas è il principale fornitore di alloggi per studenti nei campus universitari. L'impatto della pandemia non è stato così traumatico come per altri fondi del settore; tutto sommato ricavi e redditività hanno retto abbastanza bene. Le azioni presentano il multiplo più alto del gruppo, ossia di 22,7, e dal 1° gennaio 2021 sono aumentate appena dell'1,7%. La cedola rende il 4,3%.
Brixmor Property Group
Il fondo americano di New York City investe soprattutto nei negozi di alimentari e per questo ha meno risentito dello spostamento verso il commercio online con la pandemia. Le azioni presentano multipli di 12,7, che sono molto interessanti rispetto a quelli di altri competitor come i settori ancorati agli appartamenti costieri che prezzano le azioni in media di 23,5 volte gli utili o agli uffici le cui azioni scambiano 14,6 volte i risultati attesi. Ottima la crescita del titolo da quando è cominciato il corrente anno, con una performance del 25%. Il dividendo distribuito è del 4,1%.